Crash bandicoot (paleontologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Crash (paleontologia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Crash
Silhouette e materiale fossile conosciuto di Crash bandicoot
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Infraclasse Metatheria
Superordine Australidelphia
Ordine Peramelemorphia
Famiglia Peramelidae
Sottofamiglia Peramelinae
Genere Crash
Specie C. bandicoot

Crash bandicoot è un marsupiale estinto, appartenente alla famiglia dei Peramelidi. Visse nel Miocene medio (circa 16 - 12 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati nella Riversleigh World Heritage Area, nel Queensland in Australia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ricostruzione artistica di Crash bandicoot
Resti fossili dell'olotipo di C. bandicoot

Questo animale è noto solo per materiali fossili estremamente ridotti, ovvero un frammento dell'osso mascellare destro che conserva tre molari interi e l'alveolo dentale di un quarto molare assente[1], ed è quindi impossibile ricostruirne adeguatamente le fattezze che doveva avere. Si può però dedurre l'aspetto probabile che doveva presentare attraverso un raffronto con animali simili, quindi con ogni probabilità Crash non doveva avere aspetto dissimile dagli attuali bandicoot della famiglia Peramelidae. Come questi ultimi, Crash era caratterizzato dallo sviluppo di un ipocono metaconulare, una centrocrista incompleta e un cingulum anteriore molto sviluppato.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Crash bandicoot venne descritto per la prima volta nel 2014 sulla base di un fossile ritrovato in terreni risalenti al Miocene medio, nella zona di Riversleigh, in Australia. È considerato il più antico tra i peramelidi, la famiglia che attualmente include i ben noti bandicoot, dato che prima della sua scoperta i più antichi bandicoot fossili conosciuti erano Perameles allinghamensis e Perameles bowensis, entrambi risalenti al Pliocene.

Il nome omaggia il protagonista dell'omonimo videogioco, Crash Bandicoot.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • K. J. Travouillon, S. J. Hand, M. Archer & K. H. Black (2014) Earliest modern bandicoot and bilby (Marsupialia, Peramelidae and Thylacomyidae) from the Miocene of the Riversleigh World Heritage Area, northwestern Queensland, Australia, Journal of Vertebrate Paleontology, 34:2, 375-382, DOI: 10.1080/02724634.2013.799071

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]