Corn dog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Corn dog
CornDog.jpg
Corn dog con bastoncino
Origini
Luogo d'origineStati Uniti Stati Uniti
DiffusioneStati Uniti, Canada
Dettagli
Categoriapiatto unico
SettoreCibo da strada
Ingredienti principaliwurstel, farina di mais, farina di grano, uova, latte
 
Corn dog (sezione)

Il corn dog (o anche chiamato, nella parte francese del Canada, Québec, "Pogo") è un würstel ricoperto da una pastella spessa di farina di mais, fritto in olio bollente o in alternativa cotto in forno. I corn dog vengono serviti con un bastoncino di legno infilato da un lato ed usato per tenere e mangiare questa variante del würstel. E' un tipico cibo da strada statunitense.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

L'origine dei corn dog risale agli anni 20 del XX secolo ma è solo nel secondo dopoguerra che divennero famosi. I Corn dog sono un alimento che avrebbe avuto origine quando degli immigrati tedeschi si trasferirono in Texas. Alcuni di questi erano commercianti di wurstel, ma faticavano a vendere le loro merci, quindi, come stratagemma, presero i salsicciotti, li rotolarono in una pastella di farina di mais e li hanno fritti. I bastoncini per tenerli in mano sono arrivati successivamente.[1]

Un brevetto degli Stati Uniti depositato nel 1927 (concesso nel 1929) per un "Combined Dipping, Cooking, and Article Holding Apparatus" descrive i corn dog tra gli altri cibi fritti impalati su un bastone. In 300 Years of Kitchen Collectibles, l'autrice Linda Campbell Franklin afferma che una macchina da fornaio "Krusty Korn Dog" apparve nel 1929 su un Catalogo di forniture all'ingrosso per hotel e ristoranti. di Barth. [2]

Molti venditori "storici" degli Stati Uniti ne rivendicano la paternità. Carl e Neil Fletcher hanno per primi sollevato una tale affermazione, dopo aver introdotto i loro "Corny Dogs" alla Texas State Fair tra il 1938 e il 1942. [3] [4] [5] I produttori di Ready Pup (che produce il mix "Pronto Pup" per hot dog) dichiarano di aver inventato il Corn Dog nel 1941 alla Fiera dello Stato del Minnesota. [6] Il Cozy Dog Drive-in, a Springfield, Illinois , afferma di essere stato il primo a servire i Corn Dog su bastoncini, il 16 giugno 1946. [7] Anche Dave Barham aprì la prima tavola calda di Corn dog su un bastoncino a Muscle Beacha Santa Monica, in California. [8]

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

I corn dog fanno parte dei cibi di strada e vengono spesso serviti in bancarelle a bordo strada. Per prepararlo si prende un würstel lavato e asciugato, si taglia a metà e si infilza su un basoncino, quindi si immerge prima nella farina poi nella pastella di farina di mais, uovo e latte, una volta impanato bene si immerge in olio bollente fino a quando non è ben dorato.

Una variante è preparata con formaggio fuso posto tra l'hot dog e l'impanatura o usando un hot dog ripieno di formaggio. Un'altra versione è il "cornbrat" che è un corn dog fatto con una salsiccia al posto del wurstel.

Corn dog servito con mostarda

I Mini corn dogs sono una variante servita in alcuni ristoranti, in genere nei menu per bambini o negli stabilimenti per fast food. Una porzione contiene più pezzi, di solito 10 e contrariamente a quelli più grandi sono normalmente serviti privi di bastoncini come finger food.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Esistono anche varianti vegetariane che utilizzano appunto würstel vegetariani.
  • È possibile vedere i corn dog in molti film americani, in particolare in The corndog man del 1999.
  • Nella serie televisiva Big Time Rush i corn dog sono il cibo preferito di Carlos.
  • Si vedono anche nella serie televisiva Henry Danger, in particolare in un episodio Capitan Man crea dei mini corn dog che piacciono a tutti e che contribuiranno alla fortunosa cattura di una criminale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Science Of Corn Dogs. URL consultato il 3 novembre 2018.
  2. ^ Lynne Olver, The Food Timeline: history notes-meat, su www.foodtimeline.org. URL consultato il 3 novembre 2018.
  3. ^ (EN) Bruce Kraig, Patty Carroll, Man Bites Dog Hot Dog Culture in America, Rowman & Littlefield, 2012, p. 142, ISBN 0-7591-2073-0.
  4. ^ Ricetta Corn dog, su GialloZafferano.it. URL consultato il December 30, 2015.
  5. ^ Lynne Olver, The Food Timeline: history notes-meat, su www.foodtimeline.org. URL consultato il 3 novembre 2018.
  6. ^ Lynne Olver, The Food Timeline: history notes-meat, su www.foodtimeline.org. URL consultato il 3 novembre 2018.
  7. ^ Cozy Dog Drive In, su cozydogdrivein.com, 22 maggio 2008. URL consultato il 3 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2008).
  8. ^ HDOS: About Us, su hotdogonastick.com, 26 gennaio 2011. URL consultato il 3 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2011).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina