Coppa del nonno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Coppa del nonno
Coppa del nonno.jpg
Categoria Gelato
Tipo Coppa di gelato
Marca Nestlè
Anno di creazione 1955
Slogan Nessuno come te
Ingredienti latte fresco pastorizzato scremato, panna, zucchero, burro, infuso di caffè (8%), latte scremato in polvere, tuorlo d'uovo, sciroppo di glucosio, destrosio, emulsionanti mono- e digliceridi degli acidi grassi, addensanti
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 258 Kcal/ 1075 KJ
Proteine 5,2 g
Carboidrati 22,9 g
Grassi 16,1 g
Sito Sito ufficiale

La coppa del nonno è un marchio della Nestlé. Inizialmente era prodotta dalla Motta, successivamente dall'Antica gelateria del corso, che divenne il marchio dei prodotti gelatieri dell'azienda.[1] È prodotto in Italia sin dagli anni cinquanta, più precisamente dal 1955. Si tratta di un gelato al caffè contenuto e venduto in una confezione di plastica di colore marrone scuro a forma di tazzina da caffè.

Il termine coppa del nonno è spesso usato anche nel gergo sportivo, per indicare un trofeo di poco valore.[2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Le prime pubblicità televisive del prodotto risalgono alla metà degli anni novanta, quando fu mandato in onda uno spot girato ad Ostuni in cui si alternavano immagini di una festa di piazza sulle note del brano I feel good, I feel fine di Gisella Cozzo[3] suonata dai Peperoncino Studios[4]. Per le campagne pubblicitarie successive (fino al 2011) è stata mantenuta la stessa colonna sonora, ed è stato aggiunto lo slogan "nessuno come te". La canzone e colonna sonora è stata nuovamente rimessa in onda per la compagnia 2015 fino ad oggi.

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente sono prodotte due diverse varianti della coppa del nonno. Una è quella "classica" al caffè, molto addolcita rispetto ai decenni precedenti, a cui si è aggiunta dal 2004 la variante al cappuccino, che contiene anche gelato al latte. La coppa del nonno classica è venduta singolarmente (ai bar[5]), in multipack da quattro confezioni singole[5] ed in vaschette da mezzo chilo[5], mentre quella al cappuccino, che pure è stata venduta per alcuni anni nei bar come prodotto singolo, si può trovare solo come multipack.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La storia siamo noi[collegamento interrotto]
  2. ^ Calcio, Conte ai tifosi bianconeri: "Mai dimenticare che giocavamo la Coppa del Nonno"
  3. ^ Spot Motta Coppa del Nonno al cappuccino - I Video e la musica dello spot tv pubblicità Motta Coppa del Nonno al cappuccino - MusicSite.it Archiviato il 23 febbraio 2014 in Internet Archive.
  4. ^ Customers « Peperoncino Studio[collegamento interrotto]
  5. ^ a b c d Elenco gelati Motta-Nestlé, su buonalavita.it. URL consultato il 5 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina