Competizione sportiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Una competizione sportiva fra due squadre di lacrosse

Per competizione sportiva si intende un'attività sportiva in cui due o più partecipanti si impegnano a superarsi, direttamente o indirettamente, con lo scopo di primeggiare.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Esistono molti tipi di sport e discipline competitive. In generale, sia negli sport individuali che negli sport di squadra, la competizione è determinata tra due o più opponenti che si sfidano, seguendo determinate regole, per determinare chi riesce a segnare il maggior numero di punti.

Talvolta gli atleti che partecipano a una competizione sportiva, oltre a gareggiare gli uni contro gli altri, devono tenere conto dell'ambiente circostante. In molti sport competitivi che vengono praticati nella natura, fra cui la nautica o l'alpinismo, l'obiettivo è raggiungere una destinazione superando tutte le barriere naturali che ostacolano il percorso.

Una competizione che si tiene a una determinata frequenza si chiama campionato[2] o torneo, e i singoli eventi che lo compongono prendono il nome di gare, incontri o partite.

I Giochi olimpici, che si tengono ogni quattro anni, sono generalmente considerati la massima espressione del concetto di competizione sportiva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Massimo Ancillotti, Giuseppe Carmagnini, Prontuario delle violazioni al codice della strada e alle leggi sulla circolazione dei veicoli, Maggioli, 2015, p. 106.
  2. ^ campionato, su treccani.it. URL consultato il 7 dicembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruno Nascimbene, Stefano Bastianon, Diritto europeo dello sport, G Giappichelli, 2011.
  • (EN) Peter Arnold, Sport, Ethics and Education, Bloomsbury, 1997.
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 4782 · LCCN (ENsh99005287 · GND (DE4056431-9 · BNF (FRcb120987752 (data) · J9U (ENHE987007541997705171 · NDL (ENJA00567121
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport