Colpo di luna (Simenon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Colpo di luna
Titolo originaleLe Coup de lune
AutoreGeorges Simenon
1ª ed. originale1933
1ª ed. italiana1934
Genereromanzo
Lingua originalefrancese

Colpo di luna è un romanzo di Georges Simenon, titolo originale Le Coup de lune, pubblicato per la prima volta su «Candide» dal 19 gennaio al 9 marzo 1933 (in 8 puntate, nn. 462-469), quindi in volume da Arthème Fayard nell'aprile dello stesso anno.

In italiano è uscito da Mondadori nel luglio 1934, tradotto da H. Majnoni d'Intignano; quindi da Marina Di Leo per Adelphi di Milano nel 2003 ("Biblioteca Adelphi" n° 367). Il romanzo è selezionato nella scelta di Romans I, a cura di Jacques Dubois e Benoît Denis, "Bibliothèque de la Pléiade", Gallimard, 2003 e nel corrispettivo italiano di Romanzi I, (“La Nave Argo” n. 8), Adelphi 2004.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la storia di un giovane francese, Joseph Timar, che tenta l'avventura africana nel Gabon, dove il calore insopportabile, il rifiuto dei coloni da parte della popolazione indigena e le difficoltà pratiche fanno crollare il suo sogno esotico. Quando viene commesso un omicidio, Joseph sospetta subito Adèle, tenutaria del ristorante dell'hotel a Libreville dove lui alloggia. Proprio lei che è stata, già dal primo giorno, la sua amante.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è stato adattato liberamente da Serge Gainsbourg nel suo film Equator - L'amante sconosciuta (Équateur, 1983).

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Il colpo di luna (in volume con L'inglese, La casa del canale, L'asino rosso, Quelli di fronte, Il delitto della signora Pontreau e in appendice Tra le quinte della polizia parigina: in margine all'affare Stavisky), trad. di H. Majnoni d'Intignano, Milano: Mondadori ("Il super-romanzo delle vacanze"), 1934
  • Georges Simenon, Colpo di luna, trad. di Marina Di Leo, Adelphi, Milano 2003 ISBN 88-459-1867-X

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Scheda del libro, su toutsimenon.com. URL consultato il 1º giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2014).
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura