Colla di coniglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La colla di coniglio è una colla con alto potere adesivo ed indurente, ottenuta dalle pelli di coniglio (cascami). Si tratta di un prodotto naturale.

Solubile in acqua e biodegradabile, non è pericolosa per la salute e non irrita la pelle. In genere viene venduta in fogli, scaglie e perline. È una colla di origine animale ed è una colla "debole" in quanto ottenuta da cascami, a differenza della colla Cervione ottenuta da ossa, che è una colla "forte".

Oltre che nel restauro viene usata anche nella doratura e per l'indurimento della scagliola ad uso artistico o per il restauro di mobili e particolari architettonici intarsiati con la tecnica del finto marmo. Usata anche per lavori di falegnameria.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

La colla di coniglio è una colla di derivazione organica ottenuta dai cascami di pelli. Si prepara facendo rigonfiare i pezzi in acqua fredda per diverse ore, poi scaldando leggermente a bagno maria senza arrivare mai a bollitura dell'acqua che provoca la denaturazione delle proteine. Le colle così preparate formano soluzioni colloidali acquose reversibili: una volta seccate per evaporazione dell'acqua possono essere ridisciolte in acqua. Le soluzioni di colla vengono biologicamente attaccate da micro funghi perdendo in adesività, perciò vanno protette con antifermentativi a piccole dosi che permangono per tempi limitati.

Risulta costituita principalmente da sostanze proteiche quali il collagene e sali organici. Tra gli amminoacidi costituenti le proteine sono presenti la glicilina e l'idrossipilina. Il legame che le caratterizza chimicamente è il legame peptidico tra un acido e un gruppo amminico (amminoacidi) per condensazione (eliminazione di acqua).

Ha composizione variabile, a seconda della preparazione e purificazione (il processo di purificazione prevede la pulitura tramite filtraggio della colla facendola prima rigonfiare in acqua e poi filtrandola usando delle stoffe con mesh differenti). Le più impure sono anche le più adesive, le cosiddette colle forti; le più pure sono le gelatine costituite quasi esclusivamente da collagene, più adatte come leganti.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

La colla animale costituisce il legante per la tempera a colla. Si può trovare anche insieme alla gomma.

Costituisce il legante delle preparazioni a bolo per la doratura.

Nella pittura a secco su muro può essere il legante per alcuni colori e viene stesa prima della pittura a secco per preparare il muro.

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia