Codice Magliabechiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Questa voce riguarda il Codice Magliabechiano messicano. Se stai cercando altri manoscritti con lo stesso nome, Codice Magliabechiano (disambigua)
Codice Magliabechiano
Codex Magliabechiano 11R.jpg
Verso del folio 11 del codice Magliabechiano, raffigurante i simboli dei giorni Selce (coltello), Pioggia, Fiore e Coccodrillo
Autoresconosciuto
1ª ed. originaleXVI secolo
Generecodice
Lingua originale spagnolo

Il codice Magliabechiano è un codice azteco illustrativo creato a metà del XVI secolo, all'inizio del periodo coloniale spagnolo. È formato da un insieme di codici noti complessivamente come gruppo Magliabechiano. Tra gli altri manoscritti del gruppo si ricordano il codice Tudela ed il codice Ixtlilxochitl.

Il codice Magliabechiano è soprattutto un documento religioso. Le sue 92 pagine rappresentano quasi un glossario di elementi cosmologici e religiosi. Mostrano a turno i 20 nomi dei giorni del tonalpohualli, le 18 festività mensili, ed il ciclo di 52 anni. Mostrano anche varie divinità, riti indigeni e religiosi, costumi e credenze cosmologiche.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il codice Magliabechiano è basato su un precedente codice sconosciuto, che si pensa essere stato la base del gruppo Magliabechiano. Prende il nome da Antonio Magliabechi, un collezionista di manoscritti del XVII secolo, ed è esposto presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in Italia.

Fu scritto su carta europea, con disegni e testi in spagnolo su entrambi i lati di ogni pagina.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Boone, Elizabeth Hill, The Codex Magliabechiano and the Lost Prototype of the Magliabechiano Group, edito con la ristampa di The Book of the Life of the Ancient Mexicans di Zelia Nuttall [1903], parte 2, Berkeley, University of California Press, 1983, ISBN 0-520-04520-3, , oclc 8113016.
  • Carrasco, David. (2001). The Oxford Encyclopedia of Mesoamerican Cultures: The Civilizations of Mexico and Central America. Oxford. ISBN 0195108159.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN198556801 · GND (DE4435463-0 · BNF (FRcb14514465f (data)