Codice Magliabechiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Codice Magliabechiano (disambigua).
Codice Magliabechiano
Verso del folio 11 del codice Magliabechiano, raffigurante i simboli dei giorni Selce (coltello), Pioggia, Fiore e Coccodrillo
Autoreanonimo
1ª ed. originaleXVI secolo
Generecodice
Lingua originalespagnolo

Il codice Magliabechiano è un codice azteco illustrativo creato a metà del XVI secolo, all'inizio del periodo coloniale spagnolo. È formato da un insieme di codici noti complessivamente come gruppo Magliabechiano. Tra gli altri manoscritti del gruppo si ricordano il codice Tudela ed il codice Ixtlilxochitl.

Il codice Magliabechiano è soprattutto un documento religioso. Le sue 92 pagine rappresentano quasi un glossario di elementi cosmologici e religiosi. Mostrano a turno i 20 nomi dei giorni del tonalpohualli, le 18 festività mensili, ed il ciclo di 52 anni. Mostrano anche varie divinità, riti indigeni e religiosi, costumi e credenze cosmologiche.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il codice Magliabechiano è basato su un precedente codice sconosciuto, che si pensa essere stato la base del gruppo Magliabechiano. Prende il nome da Antonio Magliabechi, un collezionista di manoscritti del XVII secolo, ed è conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in Italia.

Fu scritto su carta europea, con disegni e testi in spagnolo su entrambi i lati di ogni pagina.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN198556801 · GND (DE4435463-0 · BNE (ESXX4060533 (data) · BNF (FRcb14514465f (data) · J9U (ENHE987007390790405171