Coalizione Socialista Democratica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coalizione Socialista Democratica
Coalición Socialista Democrática
LeaderFulgencio Batista
StatoBandiera di Cuba Cuba
SedeL'Avana
AbbreviazioneCSD
Fondazione1939
Dissoluzione1944
PartitoPartito Liberale di Cuba
Partito dell'Unione Nazionalista
Unione Rivoluzionaria Comunista
Associazione Nazionale Democratica
IdeologiaLiberalismo
Conservatorismo
Comunismo
CollocazioneGrande tenda

La Coalizione Socialista Democratica (in spagnolo Coalición Socialista Democrática, abbreviata "CSD")[1] è stata una coalizione politica cubana, guidata dal generale Fulgencio Batista. La coalizione venne fondata nel 1939 e partecipò alle Elezioni generali a Cuba del 1940 che furono vinte dallo stesso Batista. I partiti membri della coalizione erano quattro: il Partito Liberale di Cuba (Liberalismo), il Partito dell'Unione Nazionalista (Conservatorismo), l'Unione Rivoluzionaria Comunista (Comunismo) e l'Associazione Nazionale Democratica (Conservatorismo).

La coalizione vinse 36 dei 136 deputati contro i 45 del Fronte d'Opposizione.[2] Nelle Elezioni generali a Cuba del 1944 la coalizione supportò il candidato presidente Carlos Saladrigas Zayas e il candidato vicepresidente Ramón Zaydín. Ciò nonostante le elezioni vennero vinte da Ramón Grau San Martín.

Nelle elezioni generali a Cuba del 1954 la coalizione corse con la nuova denominazione di Coalizione Nazionale Progressista.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Coalición Socialista Democrática.
  2. ^ Jorge Ibarra Cuesta (December 2009). "Actitudes en torno a la cuestión nacional en la convención constituyente de 1940: conservadores, comunistas y reformistas". Caliban.