Cimone di Cleone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cimone di Cleone (in greco antico: Κίμων?, Kímon) (Cleone, VI secolo a.C. – ...) è stato un pittore greco antico.

Nato a Cleone, presso Corinto, Cimone sembra sia stato il vero iniziatore della pittura greca[1] e il precursore di Polignoto di Taso. Secondo Plinio il Vecchio fu inventore della prospettiva multipla (catagrapha id est obliquae imagines).

È difficile accertare, dalle espressioni oscure di Plinio, in cosa consistessero i meriti peculiari di Cimone: è certo, tuttavia, che non si accontentò di disegnare semplicemente i contorni delle sue figure, come vediamo nei vasi dipinti più antichi, ma che rappresentò anche arti, vene e pieghe di vesti. Inventò, come detto da Plinio, i catagrapha, cioè non il profilo, secondo l'interpretazione comune, ma le varie posizioni delle figure, come appaiono quando guardano in alto, in basso e di lato; e deve quindi essere considerato come il primo pittore di prospettiva.

  1. ^ Plinio il Vecchio, XXXV, 34; Eliano, Storia Varia, VIII, 8.
  • (EN) William Smith (a cura di), Cimon, in Dictionary of Greek and Roman Biography and Mythology, 1870.
  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992.
  • Michelangiolo Cagiano de Azevedo, Kimon 1, in Enciclopedia dell'Arte Antica classica e orientale, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1961.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN96463157 · Europeana agent/base/153256 · ULAN (EN500104988