Choe Yong-rim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Choe Yong-rim

Presidente del Gabinetto della Repubblica Popolare Democratica di Corea
Durata mandato7 giugno 2010 –
1 aprile 2013
Capo di StatoKim Jong-il
Kim Jong-un
PredecessoreKim Yong-il
SuccessorePak Pong-ju

Dati generali
Partito politicoPartito del Lavoro di Corea

Choe Yong-rim[1] (o Choe Yong Rim, 최영림, Ch'oe Yŏngrim) (Ryanggang, 20 novembre 1930) è un politico nordcoreano di lunga data.

È stato Primo ministro della Repubblica Popolare Democratica di Corea (Presidente del Gabinetto) dal 7 giugno 2010 al 1º aprile 2013.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ascesa ai vertici[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia di Choe Yong-rim ha una vasta tradizione rivoluzionaria: suo padre in particolare fu un guerrigliero sotto Kim Il-sung e la cosa contribuì a legare lo stesso Yong-rim al Partito dei Lavoratori di Corea e alla famiglia Kim. Suo fratello, Choe Yong-hwa, è stato un propagandista per il Partito.

Diplomatosi alla prestigiosa scuola Mangyŏngdae, studiò successivamente economia politica all'Università Kim Il-sung e all'Università di Mosca. Fece parte della guardia personale di Kim Il-sung durante la Guerra di Corea.

Avviò la sua carriera nel Partito nel 1956 lavorando nel Dipartimento di Organizzazione del Comitato centrale, e fu eletto membro candidato del Comitato centrale alla Conferenza nazionale dell'ottobre 1966, assistendo all'espulsione di una fazione di oppositori a Kim Il-sung, e nel 1967 venne promosso a vicedirettore del dipartimento organizzativo. Al V Congresso nazionale del Partito nel 1970 venne eletto membro del Comitato centrale a tutti gli effetti, e nel 1971 fu direttore del Dipartimento economico.

Membro del Politburo[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera vide un apparente incremento quando venne nominato segretario personale del presidente Kim Il-sung e direttore del Dipartimento d'amministrazione del Comitato centrale (rispettivamente 1973 e 1974), incarichi dai quali sembra abbia favorito l'ascesa di Kim Jong-il, che proprio nel 1974 fu nominato ufficialmente successore del padre; fu quindi membro dell'Ufficio politico (o Politburo) al VI Congresso del 1980 e vice primo ministro nel 1983.

Venne inspiegabilmente rimosso dall'Ufficio politico e dall'incarico di vice primo ministro nell'ottobre 1985, quando Kim Il-sung lo volle nuovamente a capo della propria segreteria presidenziale. Ancora nel 1990 venne nuovamente nominato vice primo ministro, presidente della Commissione di pianificazione e membro candidato dell'Ufficio politico. Nel 1992 divenne ministro dell'Industria metalmeccanica.

Alla I sessione della X Assemblea popolare suprema, tenutasi nel 1998, 4 anni dopo la morte di Kim Il-sung, Choe venne eletto procuratore della Repubblica, carica che tenne fino al 2003. Dal 2004 al 2006 fece parte del "Gruppo di comando delle operazioni speciali", formato da Kim Jong-il dopo l'invasione statunitense dell'Iraq. Nel 2006 venne nominato segretario generale del Presidium dell'Assemblea popolare suprema.

Primo ministro[modifica | modifica wikitesto]

In quelle che vengono viste nel mondo occidentale e in Corea del Sud come mosse di Kim Jong-il per preparare la propria successione, ponendo uomini affidabili in posti chiave, Choe Yong-rim nonostante l'età avanzata venne nominato nel 2009 segretario del Comitato municipale di Pyongyang del Partito del lavoro, incarico solitamente affidato a personaggi vicini a Kim Jong-il, anche se si è dimesso dopo la sua nomina a capo del governo.

Il 7 giugno 2010 l'Assemblea popolare suprema lo nominò nuovo primo ministro in sostituzione di Kim Yong-il. Per via dell'età viene visto come un capo del governo di transizione, incaricato di assicurare la successione di Kim Jong-un a Kim Jong-il, proprio come il cognato di quest'ultimo, Chang Sung-taek, vicepresidente della Commissione di difesa nazionale.

Nel settembre dello stesso anno, alla Conferenza nazionale, è stato eletto membro del Comitato permanente dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito del lavoro di Corea.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ordine di Kim Il-sung - nastrino per uniforme ordinaria
— aprile 1982[2]
Ordine di Kim Jong-il - nastrino per uniforme ordinaria
— 14 febbraio 2012[3][4]
Ordine della Bandiera Nazionale di I Classe - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica coreana il cognome precede il nome. "Choe" è il cognome.
  2. ^ (EN) Curriculum di Choe Yong-rim (PDF), su nkleadershipwatch.files.wordpress.com. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  3. ^ (KO) 주체혁명위업,사회주의강성국가건설위업수행에 크게 기여한 일군들과 인민군군인들,근로자들에게 김정일훈장을 수여함에 대하여 [collegamento interrotto], su rodong.rep.kp. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) North Korea Newsletter no. 197, su yna.co.kr, 16 febbraio 2012. URL consultato il 18 febbraio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • NK Leadership Watch, su nkleadershipwatch.wordpress.com. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2019).
Predecessore Primo ministro della RPDC Successore
Kim Yong-il 7 giugno 2010-oggi in carica
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie