Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori (Ravenna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori
Ravenna Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori.jpg
Facciata e campanile nel 1900 (xilografia di Giuseppe Barberis)
StatoItalia Italia
RegioneEmilia-Romagna Emilia-Romagna
LocalitàRavenna-Stemma.png Ravenna
TitolareMaria
Arcidiocesi Ravenna-Cervia
Consacrazione1131
Inizio costruzioneXI secolo

La chiesa di Santa Maria in Porto Fuori è un edificio sacro situato nei pressi di Ravenna, di importanza storica per le origini anteriori al 1100 e le successive fasi di sviluppo architettonico e artistico; è un luogo di culto cattolico dichiarato parrocchia il 15 agosto 1915 col decreto «Sancta Maria in portu extra moenia» [1] [2]. Completamente distrutta da un bombardamento nel 1944, è stata ricostruita nella medesima sede.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome della borgata di Porto Fuori deriva dall'intitolazione della chiesa, le cui prime notizie risalgono a documenti del 1103 relativi a restauri di un edificio preesistente.

Fino all'inizio del XVI secolo la chiesa fu un luogo di grande rilievo per la comunità religiosa ravennate in quanto sede originaria dei canonici regolari portuensi e centro di culto della Madonna greca, la cui immagine, secondo la tradizione, arrivò prodigiosamente l'8 aprile del 1100.

Il 5 novembre 1944 la chiesa fu distrutta dalle bombe anglo-americane.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ravenna - Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori, su ravenna-cervia.chiesacattolica.it. URL consultato il 7 novembre 2017.
  2. ^ Ravenna - Parrocchia di Santa Maria in Porto Fuori, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 7 novembre 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Mazzotti, La chiesa di S. Maria in Porto Fuori. Scritti editi ed inediti, a cura di Eugenio Russo, Ravenna, Longo, 1991, ISBN non esistente.
  • Alessandro Volpe (a cura di), La casa di Nostra Donna. Immagini e ricordo di Santa Maria in Porto Fuori, Imola, Manfredi, 2016, ISBN 9788899519292.
  • Eugenio Ragni, Santa Maria in Porto fuori, in Enciclopedia dantesca, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1970.