Chiesa di Santa Maria delle Vedute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria delle Vedute
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFucecchio
Coordinate43°43′35.83″N 10°48′30.53″E / 43.72662°N 10.80848°E43.72662; 10.80848
Religionecattolica
Diocesi San Miniato
ConsacrazioneXVIII secolo
Stile architettonicobarocco
Interno

La chiesa di Santa Maria delle Vedute si trova a Fucecchio, in provincia di Firenze, diocesi di San Miniato: l'edificio si trova nella parte bassa della cittadina, fuori dalle antiche mura.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa ha una bella cupola affrescata da Francesco Salvetti e successivamente da Giuseppe Parenti. Il soffitto ligneo barocco è invece opera del 1743 di Giovan Battista Dolci e Romolo Malvisti e fu ricoperto in oro da Gaspero Masini.[1] Al centro del soffitto si trova una tela di Vincenzo Meucci rappresentante la Visione di San Rocco, protettore contro la peste, a ricordo della storia della chiesa, antico oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco.

L'edificio, infatti, fu costruito nella prima metà del XVIII secolo al posto del precedente, più piccolo e cinquecentesco.[1] L'aspetto odierno della facciata, però, risale al restauro del 1911. Anche l'interno, con un impianto a tre navate, è profondamente cambiato dalle origini: la pianta originaria prevedeva la sola navata centrale, che conserva l'aspetto settecentesco, mentre le altre due furono realizzate nel XIX secolo.[1]

Vi si venera sull'altare maggiore l'immagine, ritenuta taumaturgica, della Vergine Santissima delle Cerbaie delle Vedute, che dà il nome alla chiesa: l'immagine, qui traslata nel 1730 da un tabernacolo che si trovava in località Le Vedute nelle Cerbaie, stando alla tradizione popolare risalirebbe al XIII secolo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Chiesa S. Maria delle Vedute, su fucecchionline.com. URL consultato il 13 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rosanna Caterina Proto Pisani, Empoli, il Valdarno inferiore e la Valdelsa fiorentina, Milano, Mondadori, 1999, ISBN 88-04-46788-6.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]