Coordinate: 40°51′13.57″N 14°15′32.85″E

Chiesa di Santa Maria Ancillarum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 4 nov 2015 alle 01:14 di Discanto (discussione | contributi) (rimuovo chiave, come da discussione categoria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Ancillarum
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Località Napoli
Coordinate40°51′13.57″N 14°15′32.85″E
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareMaria
DiocesiArcidiocesi di Napoli
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXIII secolo

La chiesa di Santa Maria Ancillarum è un edificio di culto di Napoli; è dirimpettaia alla ben più vasta e famosa Donnaregina Nuova. L'origine della sua denominazione e la data di fondazione non sono note.

Si suppone che l'intitolazione della chiesa deriverebbe da Ancillarum e farebbe riferimento alle ancelle della regina Maria d'Ungheria che, venute in zona a seguito della regina ritiratasi in Santa Maria Donnaregina, avrebbero ottenuto questa chiesa dall'arcivescovo.

La struttura, eretta nel XIII secolo, si svolge secondo gli stilemi del gotico. L'interno è ornato da pregevoli affreschi sulla volta a crociera, mentre, sull'altare maggiore, era collocato un polittico di autore ignoto del tardo Quattrocento, raffigurante la Vergine e i Santi Giacomo e Cristoforo e che oggi è conservato nei depositi della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio. Il pregevole tesoro che ospita la chiesa è un dipinto raffigurante la Natività di Maria di Giacinta Sacchetti (1734).

La chiesa è aperta di rado.

Bibliografia

  • Vincenzo Regina, Le chiese di Napoli. Viaggio indimenticabile attraverso la storia artistica, architettonica, letteraria, civile e spirituale della Napoli sacra, Newton e Compton editore, Napoli 2004.

Voci correlate

Altri progetti