Chiesa di San Nicolò (Albisola Superiore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Nicolò
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàAlbisola Superiore
IndirizzoPiazza San Nicolò, Albisola Superiore (SV)
Coordinate44°20′24.21″N 8°30′31.76″E / 44.340058°N 8.508821°E44.340058; 8.508821
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Nicolò
Diocesi Savona-Noli
Inizio costruzioneXVI secolo
CompletamentoXVI secolo

La chiesa di San Nicolò è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Albisola Superiore, in piazza San Nicolò, in provincia di Savona. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Albisola-Varazze della diocesi di Savona-Noli. L'edificio è situato al di fuori del centro abitato, adiacente l'oratorio di Santa Maria Maggiore.

Nel territorio della parrocchia sorgono altri edifici religiosi: la chiesa di San Pietro, sul piazzale della stazione, e la cappella di San Sebastiano lungo la via omonima.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il presbiterio

Secondo alcune fonti storiche la prima costruzione della chiesa avvenne nel 1067 presso il lieve promontorio e ai piedi dell'antico castello (XI secolo); la sua edificazione fu decisa, molto probabilmente, a seguito delle violente incursioni dei corsari barbareschi che danneggiarono l'antica e matrice chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Albisola Superiore.

L'odierna struttura è invece risalente all'ultimo decennio del XVI secolo ad opera del maestro Alessandro Salvagno; altri lavori di ammodernamento seguirono nei secoli successivi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con una struttura a pianta basilicale presenta una divisione a tre navate e scandite da quadrangolari pilastri; il prolungamento della navata centrale maggiore ha portato ad un ampio presbiterio dell'abside. Il suo interno è stato decorato con notevoli e massicci stucchi anche se a causa della scarsità di luce, nonostante le tante finestre poste prevalentemente a sud, non vengono maggiormente esaltati.

L'adiacente campanile presenta una piccola cupola ribassata in ceramica policroma. L'antistante piazzale in acciottolato è stato eseguito nel 1837. L'intera struttura è stata recentemente sottoposta ad un delicato intervento di restauro, soprattutto nelle antiche e originarie colorazioni.

Le opere[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Le navate laterali sono scandite da interne cappelle conservanti opere pittoriche e soprattutto scultoree.

Nella prima cappella è presente un gruppo ligneo policromo dello scultore Anton Maria Maragliano raffigurante Sant'Antonio da Padova mentre nella terza cappella è conservata la statua in marmo della Madonna del Rosario del XVIII secolo. Presso l'altare maggiore è presente la statua marmorea della Gloria di san Nicolò dello scultore Francesco Schiaffino e, ai lati del presbiterio, dipinti e tele del pittore Paolo Gerolamo Brusco; a quest'ultimo sono inoltre attribuiti gli affreschi della volta a botte e del catino dell'abside.

Dello scultore Antonio Brilla è il gruppo ligneo raffigurante Sant'Isidoro ai piedi della Madonna; nella seconda cappella di sinistra è presente una pala d'altare del XVII secolo ritraente La pace tra Albisola e Stella, Madonna col Bambino e i santi Giuseppe e Pietro; nella sagrestia la tela dell'Immacolata Concezione del pittore Giovanni Agostino Ratti. Altri affreschi della volta sono opera del pittore Francesco Gandolfi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nadia Paglieri Pazzini, Paglieri Rinangelo, Chiese in Liguria, Genova, Sagep Editrice, 1990, ISBN 88-7058-361-9.
  • Marco Ricchebono, La chiesa di San Nicolò. L'architettura, Savona, 1988.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]