Oratorio di Santa Maria Maggiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Oratorio di Santa Maria Maggiore
Albisola Superiore-oratorio santa maria maggiore-facciata.jpg
StatoItalia Italia
RegioneLiguria
LocalitàAlbisola Superiore
Coordinate44°20′24.56″N 8°30′31.85″E / 44.340156°N 8.508847°E44.340156; 8.508847
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Maggiore
Diocesi Savona-Noli
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVII secolo
CompletamentoXVII secolo

L'oratorio di Santa Maria Maggiore è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Albisola Superiore, in via San Nicolò, in provincia di Savona.

Sorge a fianco della chiesa parrocchiale di San Nicolò e, per la vicinanza del sito, è erroneamente denominato localmente come oratorio di San Nicolò o ancora con l'intitolazione a Nostra Signora della Neve. L'oratorio è stato sede della confraternita di Nostra Signora della Neve, già di San Nicolò, fino al 1820.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

Sulla facciata, addossata all'originale in epoca successiva, è riportata la data del 1612. La struttura dell'edificio, di notevoli dimensioni, è ad unica navata con volta a botte a tutto sesto e presbiterio quadrato. L'interno è scandito dagli scranni lignei che avvolgono le lunghe pareti laterali dall'ingresso fino al presbiterio. Quest'ultimo si presenta affrescato e irrobustito da lesene sormontate da capitelli e stucchi dorati.

Sopra il portone di ingresso si trova una balconata in legno con un piccolo organo a canne presumibilmente del XIX secolo. L'altare è in marmo intarsiato e policromo di gusto barocco. Lungo le pareti si aprono le nicchie con le 14 monumentali statue in gesso alte circa tre metri rappresentanti santi, opera di Antonio Brilla. Lo stesso è autore della statua lignea qui conservata, datata al 1881, che raffigura Sant'Isidoro agricoltore. Vi è inoltre una statua lignea di San Nicolò risalente al 1708 di Anton Maria Maragliano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pier Luigi Gardella (a cura di), Confraternite della Diocesi di Savona-Noli, ISBN 978-88-6405-693-7, 2015 Genova, De Ferrari.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]