Chiesa di San Giovanni in Monte (Ragogna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni in Monte
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàRagogna
Coordinate46°11′53.9″N 12°59′57.3″E / 46.198306°N 12.99925°E46.198306; 12.99925
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Evangelista
Stile architettonicogotico
Inizio costruzioneXIV secolo

La chiesa di San Giovanni in Monte è posta sulla cima del monte di Ragogna, a circa km dal paese di Muris, frazione del comune sparso di Ragogna, in provincia e arcidiocesi di Udine.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1298 fu concesso ai due eremiti Dietrico e Lurico di formare una confraternita sulla cima del monte di Muris, dove già era presente una chiesetta dedicata a San Giovanni. La chiesa è citata in vari documenti; nel 1745, dopo una visita del patriarca di Aquileia, la facciata e il campanile a vela della chiesa furono restaurati. Nel 1751, in seguito alla soppressione del patriarcato di Aquileia, la chiesetta venne aggregata all'arcidiocesi di Udine.

Durante la prima guerra mondiale l'edificio fu distrutto da una cannonata e solo dopo la seconda guerra mondiale fu iniziata la ricostruzione. La nuova chiesa, consacrata nel 1947, fu dedicata agli alpini della divisione Julia, e successivamente nel 1952 a quelli del battaglione Gemona, morti nell'affondamento della nave Galilea.

Distrutta dopo il terremoto del Friuli del 1976, la chiesa è stata ricostruita mantenendone l'aspetto originario duecentesco.

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Vista laterale dell chiesa

La semplice facciata è sormontata da una bifora campanaria, mentre i muri laterali sono caratterizzati, sotto la gronda, da una teoria di archetti pensili.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Incoronazione della Vergine

L'interno è formato da un'unica aula rettangolare alla quale si affianca, sul lato sinistro, la sacrestia. Nell'abside è presente una Incoronazione della Vergine, ultima traccia di una serie di affreschi con scene dei Vangeli, risalente alla prima metà del XIV secolo, andati distrutti.

Romitorio[modifica | modifica wikitesto]

Romitorio

A breve distanza dalla chiesa si trova il romitorio Nel 1312 in un contratto di compravendita di Bertoldo di Moravia si cita un tal Lucio del Monte di Ragogna. Nel corso del Quattrocento risorse nei pressi della chiesetta una confraternita di eremiti, che riceveva continue donazioni e beni da parte della comunità di Ragogna.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]