Chiesa di San Giorgio in Montefalcone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chiesa di San Giorgio in Montefalcone
Stato Italia Italia
Regione Lombardia Lombardia
Località Pavia-Stemma.png Pavia
Religione Ortodossa
Titolare San Giorgio
Diocesi Diocesi di Pavia

La chiesa di San Giorgio in Montefalcone si trova a Pavia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sorge sul luogo di una preesistente chiesa che secondo un cronista dell'epoca, Padre Romoaldo, fu fatta erigere dal re longobardo Cuniperto come offerta dopo una vittoria contro il duca di Brescia Alachis nel 691[1].

Risalente al periodo medievale è posta su un punto rialzato denominato Montefalcone, da dove si poteva dominare il Ticino. Dedicata ad un santo guerriero ha l'aspetto di un piccolo fortilizio e ospita un antico ossario.

Nel 1788 la parrocchia di San Giorgio in Montefalcone fu soppressa ed unita alla parrocchia di San Teodoro[2][3] nell'ambito di un piano di riduzione delle parrocchie cittadine. È oggi utilizzata per la celebrazione del rito greco-bizantino.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Sulla facciata si addossa un portico coperto da una volta a crociera. Vi si accede da una scalinata ai piedi della quale si affaccia una cappella ossario a vista. La chiesa ha una pianta a tre navate con un'abside rettangolare.

Il campanile si trova sul lato settentrionale della chiesa. La costruzione è in muratura di mattoni intonacata, sulla quale si vedono aperture a bifora tamponate con mattoni a vista. Il tetto è a padiglione ricoperto da coppi di laterizio.

l lato sud è occupato dalla casa parrocchiale. L'intero complesso è circondato da un muro in mattoni a vista che racchiude un piccolo giardino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Murari Cornelio e Daniela Botto, Pavia città viva e dintorni, Milano, Edibooks, 1993, p. 269.
  2. ^ Beni culturali lombardi.
  3. ^ [1].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]