Chiesa di San Francesco d'Assisi (Noli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Francesco d'Assisi
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàNoli
IndirizzoPiazza Lorenzo Vivaldo, 2
Coordinate44°12′07.6″N 8°24′53.95″E / 44.202112°N 8.414987°E44.202112; 8.414987
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Francesco d'Assisi
Diocesi Savona-Noli
Inizio costruzioneXIII secolo
CompletamentoXVII secolo

La chiesa di San Francesco d'Assisi è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Noli, in piazza Lorenzo Vivaldo, in provincia di Savona. Il complesso duecentesco - ubicato fuori dalla cinta muraria nolese e costituito oltre la chiesa anche da un annesso convento - è sede nel periodo estivo del collegio dei Chierici regolari di San Paolo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le fonti storiche attestano al 1291[1] l'anno di fondazione del complesso monastico dell'Ordine dei frati minori conventuali - intitolato al santo francescano - per volere del vescovo di Genova monsignor Leonardo Fieschi[1].

La chiesa subì una nuova e imponente opera di ristrutturazione nel XVII secolo con l'inversione dell'orientamento[1], ma mantenendo inalterata l'unica navata. Lungo le pareti laterali furono create nuove cappelle, un profondo presbiterio e la sostituzione delle originali capriate in legno con una volta a botte[1].

Dal XIV secolo al XVII secolo all'interno della chiesa trovarono regolare sepoltura le famiglie più importanti della città nolese; sono ancora presenti epigrafi a memorie dei personaggi più illustri[1].

Complesso dell'oratorio e chiesa visto dall'alto percorrendo la scalinata sopra via Mazzeno

Il campanile - inserito nel contrafforte angolare posto a nord-est della struttura - ospita due campane rispettivamente del 1362 e del 1753[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Fonte dal sito del comune di Noli-Percorsi religiosi (PDF), su comune.noli.sv.it. URL consultato il 26-11-2012 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]