Chiesa delle Sante Margherita e Pelagia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa delle Sante Margherita e Pelagia
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCremona
IndirizzoVia Sigismondo Trecchi, 8 e Via Trecchi, 8
Coordinate45°08′11.95″N 10°01′03.84″E / 45.136652°N 10.017734°E45.136652; 10.017734
Religionecattolica
TitolareSante Margherita e Pelagia
Diocesi Cremona
Consacrazione1547
ArchitettoGiulio Campi
Stile architettonicoManierista

La chiesa delle Sante Margherita e Pelagia, comunemente chiamata chiesa di Santa Rita, è un luogo di culto cattolico di Cremona, situato in via Sigismondo Trecchi. Fu ricostruita in forme rinascimentali da Giulio Campi, che realizzò anche il ciclo di affreschi all'interno, per volere dell'umanista Gerolamo Vida.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1519 fu eletto priore dell'antica chiesa il vescovo di Alba Marco Gerolamo Vida, letterato cremonese. Fu questi a promuoverne l'integrale ricostruzione, negli anni quaranta del Cinquecento, affidando secondo le antiche fonti il progetto al pittore cremonese Giulio Campi, a quel tempo il più affermato artista presente in città, occupato nella decorazione della chiesa di san Sigismondo. Altri studiosi propendono invece per affidarne la paternità architettonica ai Dattaro.

La chiesa fu la cappella del Seminario dal 1588 al 1889, quando, a causa del trasferimento dell’Istituto fu chiusa per quasi mezzo secolo. Fu solennemente riaperta il 22 maggio del 1929, festività di Santa Rita da Cascia, e da allora è dedicata al culto di questa santa in onore della quale avviene la benedizione delle rose.

Il vasto ciclo di affreschi che la ricopre all'interno fu intermante ideato e realizzato da Giulio Campi, probabilmente di concerto con il Vida[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mina Gregori 1990, p. 271.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Touring Club Italiano, Guida d'Italia - Lombardia, collana Guide rosse d'Italia, Milano, Touring Club Editore, 1998.
  • Mina Gregori (a cura di), Pittura a Cremona dal Romanico al Settecento, Milano, Cariplo - Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, 1990.
  • Pietro Bonometti e Gianluigi Colalucci, La chiesa delle Sante Margherita e Pelagia. Storia e restauro, Cinisello Balsamo, Arti Grafiche Amilcare Pizzi, 2008.