Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta (Campi Bisenzio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta
La facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàCapalle (Campi Bisenzio)
Coordinate43°50′23.56″N 11°07′56.4″E / 43.839877°N 11.132334°E43.839877; 11.132334
Religionecattolica
TitolareQuirico e Giulitta
Arcidiocesi Firenze
Stile architettonicogotico
CompletamentoGià ricordata nel XIII secolo

La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta si trova nel centro storico dell'ex castello di Capalle, nella parte settentrionale del territorio del comune di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, diocesi della medesima città

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è l'unica del vicariato a fregiarsi del titolo di Propositura, residuo del periodo in cui la parrocchia godeva di uno status speciale che la rendeva direttamente sottoposta all'arcivescovo fiorentino.

Attestata fin dal XIII secolo, la chiesa ha subito nei secoli restauri e rifacimenti e si presenta come un edificio ad un'unica navata coperta a capriate, affiancato da corpi di fabbrica ad uso di canonica.

La facciata conserva una parte del paramento lapideo medievale, in alberese con fasce in marmo verde di Prato.

Conserva numerose testimonianze artistiche come un Crocifisso della fine del '400 e inizio del '500 con i Dolenti opera di Michele Arcangelo Palloni (una delle due sole opere presenti in Italia del pittore campigiano). Nel primo altare a sinistra troviamo "Sant'Andrea Corsini che distribuisce il pane ai poveri" di Francesco Curradi, nel secondo altare "La Madonna del Rosario con Santi" di Giovanni Nigetti e a seguire l'"Annunciazione" di Bernardino Monaldi. La chiesa conserva anche numerose reliquie di santi: Enea, Onorio e Valerio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]