Chiesa dei Santi Biagio ed Erasmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Biagio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàMisano Monte (Misano Adriatico)
Indirizzovia Saffi 10 ‒ Misano Monte ‒ Misano Adriatico (RN)
Coordinate43°57′27.11″N 12°39′24.43″E / 43.957531°N 12.656787°E43.957531; 12.656787
Religionecristiana cattolica di rito romano
Titolaresan Biagio
Diocesi Rimini
Inizio costruzione1854
Completamento1891

La chiesa di San Biagio è la parrocchiale di Misano Monte, frazione del comune di Misano Adriatico, in provincia e diocesi di Rimini[1]; fa parte del vicariato del Litorale Sud[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione della pieve di Misano Monte, attestata come plebe Sancti Heremi, risale al 997 ed è contenuta in un documento conservato presso l'archivio dell'arcidiocesi di Ravenna-Cervia nel quale si legge che due fratelli chiedevano il permesso di coltivare un campo situato entro il territorio sottoposto alla giurisdizione di detta pieve[1].

La chiesa, nota come plebe sci Erasmi, venne menzionata nuovamente nel 1069 in un atto relativo ad una donazione fatta a san Pier Damiani e al monastero di San Gregorio in Conca[1]; anche nella bolla di papa Lucio II del 21 maggio 1144 la pieve è citata e da lì si apprende che era inserita nella diocesi di Rimini[1].

Nel XVIII secolo, con la soppressione delle circoscrizioni plebane, la chiesa divenne sede di un vicariato foraneo che si estendeva anche sulle parrocchie di Riccione e di Cattolica[1].

Nel 1854 l'antica pieve, ormai fatiscente, venne demolita per far sorgere al suo posto la nuova chiesa parrocchiale, che fu portata a termine nel 1891[1].
Nel 1990 iniziò un intervento di ristrutturazione della struttura, che venne completato nel 2012[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa è anticipata da un pronao tetrastilo le cui colonne di mattoni sono di ordine dorico; al di sopra di questa struttura si apre una finestra di forma semicircolare, mentre il registro inferiore è tripartito da quattro paraste in laterizio[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno è ad un'unica navata, le cui pareti sono scandite da paraste in marmo e sulla quale si affacciano le cappelle laterali; l'area in cui l'aula incrocia il transetto è coperta dalla cupola, coperta da tiburio sorretto da quattro colonne[1].

Opere di pregio qui conservate sono il fonte battesimale in marmo, realizzato nel Cinquecento[3], la tela ritraente la Madonna con il Bambino con Santi[3], e la statua raffigurante San Giuseppe col Bambin Gesù, costruita nel XVIII secolo dai fratelli faentini Graziani[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa dei Santi Biagio ed Erasmo <Misano Monte, Misano Adriatico>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 6 gennaio 2021.
  2. ^ Santi Biagio ed Erasmo, su diocesi.rimini.it. URL consultato il 7 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2021).
  3. ^ a b c Chiese di Misano Adriatico, su cattolica.info. URL consultato il 7 gennaio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]