Chiesa cattolica a Samoa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa cattolica a Samoa
La cattedrale dell'Immacolata Concezione di Apia
Anno2017[1]
Cattolici31.221
Popolazione187.820
Parrocchie49
Presbiteri72
Diaconi permanenti48
Religiosi52
Religiose22
Nunzio apostolicoNovatus Rugambwa
Localizzazione delle Samoa nel Pacifico.

La Chiesa cattolica a Samoa è parte della Chiesa cattolica in comunione con il vescovo di Roma, il papa.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stato insulare di Samoa ha una superficie di 2.944 km² e una popolazione di circa 189.000 abitanti (2010). Gran parte della popolazione professa culti cristiani[2], quasi tutti di derivazione protestante: il culto maggioritario è quello congregazionista, praticato da circa il 35% della popolazione; a seguire il cattolicesimo, con il 19,6% di praticanti[2]; sopra il 10% di seguito figurano anche metodisti e mormoni[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La presenza cattolica nell'arcipelago di Samoa inizia nel 1845 quando arrivarono nell'arcipelago i primi missionari Maristi, i sacerdoti Roudaire e Violette e il fratello laico Jacques. La prima chiesa fu costruita a Mulinu'u, un piccolo villaggio dell'isola di Upolu. Nel 1848 essi pubblicarono la prima versione del Nuovo Testamento in lingua samoana, seguita dall'Antico Testamento nel 1855. Pochi anni dopo l'arrivo dei missionari, il 20 agosto 1850 fu eretto il vicariato apostolico delle Isole dei Navigatori o Samoa, affidato al vescovo Guillaume Douarre che non giunse mai nelle Samoa. Più di un secolo dopo il vicariato apostolico fu elevato al rango di diocesi, col nome di diocesi di Apia: essa comprendeva in origine Samoa, le Samoa americane e Tokelau. In seguito furono erette tre circoscrizioni ecclesiastiche indipendenti: l'arcidiocesi di Samoa-Apia, la diocesi di Samoa-Pago Pago (1982) e la missione sui iuris di Tokelau (1992). Nel 1968 fu consacrato il primo vescovo samoano, Pio Taofinu'u, divenuto in seguito cardinale.

L'episcopato samoano fa parte della Conferenza Episcopale del Pacifico.

Nunziatura apostolica[modifica | modifica wikitesto]

Santa Sede e Repubblica di Samoa hanno stabilito relazioni diplomatiche il 10 giugno 1994[3]: è stata, così, costituita la nunziatura apostolica, separandola dalla delegazione apostolica nell'Oceano Pacifico, della quale continuano a far parte le Samoa americane. Sede del nunzio è la città di Wellington, capitale della Nuova Zelanda.

Nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Catholic Hierarchy.
  2. ^ a b c (EN) The CIA's World Factbook: Samoa, su cia.gov. URL consultato il 20-7-2011 (archiviato dall'url originale il 21 maggio 2016).
  3. ^ Relazioni bilaterali della Santa Sede

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]