Chiarina (araldica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiarina araldica

La chiarina (in inglese clarion, o anche rest o sufflue) è una figura araldica poco comune, di origine e significato incerti. Proviene dall'Inghilterra ed è ancora in gran parte esclusiva di quel paese, anche se è presente in altre nazioni anglofone. Nell'araldica canadese è segno di brisura della nona figlia.

Si dice generalmente che rappresenti uno strumento a fiato come un flauto di Pan o un flauto, ma non assomiglia alla chiarina propriamente detta. Può anche essere intesa come una spinetta o uno strumento a tastiera visto dall'alto.[1] In alternativa si dice che rappresenti una resta, l'uncino metallico utilizzato dai cavalieri medievali per sostenere la lancia durante le giostre. John Guillim nel suo Display of Heraldry (1610) e Marc'Antonio Ginanni (1756) suggeriscono che potrebbe trattarsi di un timone.[2]

Tre chiarine (clarions) sono armi parlanti nello stemma della famiglia de Clare, Conti di Gloucester e signori di Grenville.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Clarion, su heraldica.org. URL consultato il 14 aprile 2023.
  2. ^ Marc'Antonio Ginanni, L'arte del blasone dichiarata per alfabeto, Venezia, Guglielmo Zerletti, 1756, p. 54.
    «Chiarina: nell'araldica inglese detta Clarion, è una Figura rappresentante il Timone di un Vascello, più tosto che una Trombetta antica, o una resta di Lancia, com'altri vollero.»

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica