Chianghsia nankangensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Chianghsia
Immagine di Chianghsia nankangensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
(clade) Platynota
(clade) Monstersauria
Genere Chianghsia
Specie C. nankangensis

Chianghsia nankangensis è un rettile estinto appartenente agli squamati. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva possedere un aspetto simile a quello dell'odierno varano del Nilo (Varanus niloticus), e la lunghezza doveva raggiungere i 2 metri. Tutto ciò che si conosce di questo animale, però, è un cranio parziale con mandibola, sufficiente a permettere una comparazione con altri rettili simili a varani. Chianghsia era dotato di un rostro smussato e di osteodermi arrotondati posti sulle ossa della mandibola e fusi su alcuni elementi della volta cranica. Vi erano quattro o cinque denti funzionali su ogni ramo mascellare e mandibolare; questi denti erano grandi, dalla corona alta, compressi lateralmente e ben spaziati fra loro.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Chianghsia nankangensis è stato descritto per la prima volta nel 2010, sulla base di un fossile ritrovato nella formazione Nanxiong, nei pressi della città di Nankang (provincia di Jiangxi, Cina). Il fossile è stato ascritto ai Platynota, il gruppo di squamati comprendenti i varani e gli elodermi. In particolare, sono state riscontrate somiglianze con altri platinoti estinti, come Estesia del Cretaceo superiore della Mongolia. Tuttavia, Estesia differiva da Chianghsia nella mancanza di osteodermi cranici e nella presenza di un margine mandibolare posteriore lungo e privo di denti. Chianghsia è il primo rappresentante dei platinoti ad essere descritto nel Cretaceo superiore della Cina meridionale. Le sue caratteristiche craniche e dentarie indicano che questo animale potrebbe essere stato un rappresentante dei Monstersauria, un gruppo di platinoti comprendenti anche il genere attuale Heloderma, e il suo parente più stretto potrebbe essere stato Estesia.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Si suppone che Chianghsia abbia avuto uno stile di vita paragonabile a quello dei varani di grandi dimensioni: era probabilmente un predatore di lucertole e di altri piccoli vertebrati, così come di uova di dinosauri o nidiacei.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J. -Y. Mo, X. Xu, and S. E. Evans. 2012. A large predatory lizard (Platynota, Squamata) from the Late Cretaceous of South China. Journal of Systematic Palaeontology 10(2):333-339

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]