Chebsaurus algeriensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Chebsaurus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Genere Chebsaurus
Specie C. algeriensis

Il chebsauro (Chebsaurus algeriensis) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Giurassico medio (circa 170 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Algeria.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto grazie ai resti di un esemplare giovane (il nome Chebsaurus deriva da una parola colloquiale in lingua araba che significa "ragazzino"), lungo circa nove metri. Si stima che gli esemplari adulti potessero raggiungere i 12/15 metri di lunghezza, ovvero le tipiche dimensioni dei sauropodi primitivi. I resti di Chebsaurus includono parte della scatola cranica, una mandibola, numerose vertebre, una scapola e gran parte di una zampa anteriore, un bacino quasi completo e gran parte di una zampa posteriore. In generale, Chebsaurus doveva avere l'aspetto tipico dei sauropodi primitivi: collo e coda moderatamente allungati, testa alta e corta, corpo piuttosto massiccio ma non ancora mastodontico.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Chebsaurus è un raro esempio di sauropode africano del Giurassico medio; descritto per la prima volta nel 2005, questo dinosauro è considerato più evoluto rispetto a sauropodi primitivi come i vulcanodontidi, e le reminiscenze degli antenati simili a prosauropodi (come Melanorosaurus) erano già scomparse. È probabile che Chebsaurus fosse un rappresentante primitivo degli eusauropodi, che comprendono quasi tutti i sauropodi noti; forse le sue parentele vanno ricercate vicino a dinosauri come Cetiosaurus, Shunosaurus o Barapasaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Mahammed, F., Lang, E., Mami, L., Mekahli, L., Benhamou, M., Bouterfa, B., Kacemi, A., Cherief, S.-A., Chaouati, H., and Taquet, P., 2005, The 'Giant of Ksour', a Middle Jurassic sauropod from Algeria: Comptes Rendus Palevol, v. 4, p. 707-714.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]