Charles Sapinaud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Sapinaud
NascitaLa Gaubretière, 30 dicembre 1760
MorteLa Gaubretière, 12 agosto 1829
Dati militari
Paese servito Francia
Vandea militare
Bandiera della Francia Francia
Forza armataEsercito francese
Esercito cattolico e reale
Anni di servizio1778-1815
GradoGenerale di divisione
GuerreGuerre di Vandea
Guerra di Vandea (1815)
BattaglieBattaglia di Legé
Battaglia di Saint-Colombin
Battaglia di Chaudron-en-Mauges
Battaglia d'Aizenay
voci di militari presenti su Wikipedia

Charles Sapinaud de La Rairie (La Gaubretière, 30 dicembre 1760La Gaubretière, 12 agosto 1829) è stato un generale francese, dell'Esercito cattolico e reale che combatté le Guerre di Vandea. Era il nipote di un altro generale vandeano col quale non deve essere confuso, Charles Sapinaud de La Verrie.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sapinaud è nato il 30 dicembre 1760 a La Gaubretière, in Vandea. Giovanissimo, a 18 anni, si arruola nell'esercito del re entrando nel reggimento di Foix. Allo scoppio della Rivoluzione francese si congeda con il grado di tenente. Rientrato a La Gaubretière, diventa a 29 anni il primo sindaco del suo comune.

All'inizio del mese di marzo 1793, Sapinaud de La Verrie, suo zio, prende la testa dell'esercito del centro e Charles Sapinaud serve sotto i suoi ordini. Nei cinque mesi successivi, cioè fino alla sua morte, Sapinaud de La Verrie sconfigge diverse volte i repubblicani, occupando le città di Tiffauges, Mortagne, e ricongiunge agli angioini per aumentare il suo esercito. Muore nella Battaglia di Luçon, il 15 agosto 1793 e suo nipote Charles Sapinaud prende il suo posto. Alla testa dell'esercito del centro combatté tutte le successive battaglie. Parteciperà alla Virée de Galerne e il suo esercito verrà sconfitto nella battaglia di Le Mans, impedendogli così di continuare la guerra.

Nel 1794, ricrea l'esercito del centro, e si unisce alla nuova insurrezione di François-Athanase Charette de La Contrie e Jean Nicolas Stofflet e combatte le Colonne infernali del generale Louis Marie Turreau. Nel maggio 1794, il consiglio militare vandeano condanna a morte Marigny per tradimento, e Sapinaud è tra i pochi contrari alla condanna; in questo modo rimangono solo tre generali a comandare gli eserciti vandeani.

Nel febbraio 1795, Sapinaud firma, come tutti i generali vandeani, il Trattato di La Jaunaye e quando scoppia la seconda guerra di Vandea, Sapinaud vi partecipa. Ma rapidamente il suo esercito si disgrega e nel gennaio 1796 gli restano soltanto alcuni fedelissimi, cessa quindi i combattimenti e nel 1797, sposa Marie-Louise Charette.

Sapinaud riprenderà le armi per partecipare alla quarta guerra di Vandea, e dopo la Restaurazione il re Luigi XVIII lo premierà nominandolo generale e duca e pari di Francia. Durante i Cento Giorni, ricrea l'esercito del centro, insieme a Louis de La Rochejaquelein e dopo la morte di quest'ultimo, diventa il nuovo generalissimo. Morirà a La Gaubretière il 12 agosto 1829, a 69 anni.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Luigi - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine del Giglio - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine di Carlo III (Spagna) - nastrino per uniforme ordinaria

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Descrizione Blasonatura
Charles Spinaud
Barone e pari di Francia
D'argento a tre merli di nero. Ornamenti esteriori da barone e pari di Francia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Generalissimo dell'Esercito cattolico e reale Successore
Louis de La Rochejaquelein 4 giugno 1815 – 24 giugno 1815 Scioglimento dell'Esercito cattolico e reale e fine delle guerre di Vandea