Charles Piutau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox sportivo rugby a 15 Salesi Tu'ipulotu "Charles" Piutau (Auckland, 31 ottobre 1991) è un rugbista a 15 neozelandese che gioca come estremo con i Blues nel Super Rugby e con l'Auckland in ITM Cup. Giocatore veloce e agile, è anche in grado di ricoprire il ruolo di tre quarti ala.

Biografia

Nato ad Auckland in Nuova Zelanda, ma di origini tongane[1], Piutau nel 2010 disputò con le Tonga Under-20 il campionato giovanile di categoria[2]. L'anno successivo vestì invece la maglia della Nuova Zelanda Under-20 nel vittorioso Campionato mondiale giovanile di rugby 2011, risultando il maggiore realizzatore di mete per la nazionale neozelandese[2].

A livello di club Piutau iniziò la sua carriera giocando nel 2010 in ITM Cup con l'Auckland; due anni dopo fece anche il suo debutto nel Super Rugby unendosi ai Blues. La convocazione con gli All Blacks non tardò ad arrivare e Piutau collezionò la sua prima presenza internazionale affrontando il 22 giugno 2013 la Francia a New Plymouth.

Note

  1. ^ (EN) Patrick McKendry, Rugby: Return to family village humbling - Piutau, in NZ Herald News, 14 febbraio 2015. URL consultato il 7 marzo 2015.
  2. ^ a b (EN) Charles Piutau, su aucklandrugby.co.nz. URL consultato il 7 marzo 2015.

Collegamenti esterni

Template:Link statistiche rugbisti a 15