Channel One Cup (calcio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Channel One Cup
Sport Calcio
TipoSquadre di club
ContinenteEuropa
LuogoBandiera d'Israele Israele
Tel Aviv
OrganizzatoreChannel One
National Football Academy
CadenzaAnnuale
Aperturagennaio
Chiusuragennaio
Partecipanti6
Formulafase a gironi + fase ad eliminazione diretta
Storia
Fondazione2006
Soppressione2009
Numero edizioni3
Ultimo vincitoreDinamo Kiev
Record vittorieŠachtar
CSKA Mosca
Dinamo Kiev (1)

La Channel One Cup era un torneo di calcio precampionato nato nel 2006 ed organizzato dalla televisione russa Channel One e la National Football Academy, una fondazione appartenente a Roman Abramovich. I partecipanti sono le squadre campioni e vicecampioni di Russia, Ucraina ed Israele, queste ultime assenti nella prima edizione.

Il torneo si giocava a Tel Aviv in gennaio, grazie alle condizioni atmosferiche favorevoli e per omaggiare i tanti tifosi ebrei di origine russa trasferitisi in Israele dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica. Benché si tratti di un torneo amichevole la grande rivalità tra i club russi e quelli ucraini fa sì che le partite siano molto combattute e quindi l'interesse dei tifosi è molto alto.

Alla prima edizione parteciparono CSKA e Spartak Mosca in rappresentanza della Russia e le compagini ucraine della Dinamo Kiev e Šachtar, con quest'ultima che vinse battendo in finale i connazionali.

Nel 2007, con l'esordio delle squadre israeliane del Maccabi Haifa e dell'Hapoel Tel Aviv, il torneo cambiò formula, con la divisione delle squadre in due gruppi da tre e con la finale disputata delle prime dei rispettivi gironi. Nello stesso anno si cominciò a pensare a fondere questo torneo con la Coppa dei Campioni della CSI, che, a causa dello scarso interesse di russi ed ucraini, aveva perso molto interesse. Tuttavia questa ipotesi non fu mai realizzata.

Il 2008 vide l'esordio dei campioni di Serbia della Stella Rossa al posto dei vicecampioni d'Israele e la rinuncia dei campioni di Russia dello Zenit San Pietroburgo, al posto dei quali partecipò il CSKA Mosca, 3º classificato nel proprio campionato, oltre allo Spartak Mosca, alla Dinamo Kiev, allo Shakhtar Donetsk e al Beitar Gerusalemme.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Vincitore Finalista Capocannoniere
2006 Bandiera dell'Ucraina Šachtar Bandiera dell'Ucraina Dinamo Kiev Bandiera del Brasile Brandão (Bandiera dell'Ucraina Šachtar, 3 goal)
2007 Bandiera della Russia CSKA Mosca Bandiera della Russia Spartak Mosca Bandiera della Russia Roman Pavlyuchenko (Bandiera della Russia Spartak Mosca, 4 goal)
2008 Bandiera dell'Ucraina Dinamo Kiev Bandiera dell'Ucraina Šachtar Bandiera del Brasile Fernandinho (Bandiera dell'Ucraina Šachtar, 4 goal)
2009 Cancellata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su 1tv-cup.com:80 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2010). Modifica su Wikidata
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio