Ceto (divinità)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ceto
Incisione del XVII secolo tratta da un libro di astronomia
Nome orig.Κητώ
Caratteristiche immaginarie
EpitetoGrande pesce, balena
Speciedrago marino
Sessofemmina
Professionedivinità

Ceto (in greco antico: Κητώ?, Kētṑ) o Cetos è un personaggio della mitologia greca figlia di Ponto[1] e di Gea[1][2] ed avente sembianze di mostro marino.

Rappresenta la personificazione dei pericoli del mare e, in senso più lato, delle paure nascoste e delle creature estranee.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Come indica lo stesso nome (si pensi alla parola cetaceo), Ceto era raffigurata spesso come un mostro marino dalla foggia di grande pesce o balena. Nell'arte greca Ceto era rappresentata come un incrocio tra un pesce (o, talvolta, come un'altra creatura marina) e un serpente.

Mitologia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Esiodo è sorella di Nereo, di Taumante, di Forco ed Euribia.

Sposò il proprio fratello Forco e gli dette numerosi figli: Echidna, Scilla, le Graie, le Gorgoni[3], la ninfa marina Toosa, il drago Ladone che custodiva i pomi delle Esperidi e le stesse Esperidi.

Quando l'arrogante Cassiopea si vantò spudoratamente della sua bellezza, Poseidone, per volere della moglie Anfitrite, inviò Ceto a razziare le terre di Cefeo; per porre fine a tutto questo, il sovrano dovette offrire sua figlia Andromeda in sacrificio al mostro per ordine dell'Oracolo di Ammone. Fortunatamente, l'eroe Perseo accorse in aiuto della principessa e la salvò, uccidendo Ceto dopo un arduo combattimento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b HESIOD, THEOGONY - Theoi Classical Texts Library, su www.theoi.com. URL consultato il 26 aprile 2023.
  2. ^ APOLLODORUS, THE LIBRARY BOOK 1 - Theoi Classical Texts Library, su www.theoi.com. URL consultato il 26 aprile 2023.
  3. ^ Gorgoni, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 27 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7384152744544127850001 · GND (DE1160003866 · WorldCat Identities (ENviaf-7384152744544127850001
  Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca