Cestovia Laveno-Poggio Sant'Elsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cestovia Laveno-Poggio Sant'Elsa
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàLaveno Mombello
Dati tecnici
Tipocestovia
Stato attualeIn uso
Apertura1964
GestoreFunivia del Lago Maggiore srl
Percorso
Stazione a valleLaveno
Stazione a montePoggio Sant'Elsa
Dislivello770 m
DintorniMonte Sasso del Ferro, Lago Maggiore
Notecompletamente rinnovata nel 2006
Trasporto a fune

La cestovia Laveno-Poggio Sant'Elsa è un impianto a fune, che si trova a Laveno Mombello, nel Varesotto. La cestovia è stata costruita nel 2005 dalla ditta CCM Finotello, ed ha sostituito una precedente cestovia aperta nel 1964.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima cestovia fu costruita dalla ditta Telemeccanica Atesina per poi essere revisionata dalla Panzeri di Milano che ne cambiò i cesti, quando venne inaugurata la cestovia, nel 1974, venne poi aperto il piccolo comprensorio sciistico del Sasso del Ferro, composto da una manovia e da una sciovia.

La sciovia, costruita dalla ditta Leitner, era denominata Giove e partendo dal Poggio Sant'Elsa raggiungeva la vicina vetta del monte Sasso del Ferro (1062 m s.l.m.).

La piccolissima stazione sciistica restò in funzione fino ai primi anni '80, quando, a causa delle scarse nevicate e della bassa altitudine chiuse i battenti. I ruderi della sciovia e della manovia sono tuttora ben visibili. La cestovia, i cui cesti erano gialli, restò invece in esercizio fino al 2004, quando dovette essere rinnovata per fine vita tecnica.

Oggi l'impianto è usato dai molti turisti che salgono al punto panoramico del Sasso del Ferro, ed è un passaggio fisso per i praticanti di parapendio e deltaplano, che la usano per raggiungere i punti di decollo situati sulla montagna.

La costruzione della nuova cestovia, ad opera della ditta CCM è stata interamente finanziata dalla Provincia di Varese.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]