Cesare Dujany

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cesare Dujany

Presidente della
Regione Valle d'Aosta
Durata mandato1970 –
1974
PredecessoreMauro Bordon
SuccessoreMario Andrione

Dati generali
Partito politicoUnion Valdôtaine

Template:Membro delle istituzioni italiane Template:Membro delle istituzioni italiane Cesare Dujany (Saint-Vincent, 20 febbraio 1920) è un politico italiano, militante del movimento autonomista valdostano Union Valdôtaine. Più volte deputato e senatore unico in rappresentanza della Valle, è stato anche presidente della Regione dal 1970 al '74.

Biografia

Dopo una fase ai vertici della Regione dell'Italia nordoccidentale, è deputato dal 1979 passando al Senato nel 1987.

Nel 1985 è il principale promotore, con Franco Bassanini, della legge quadro che - vedendo la luce quattro anni dopo - sancirà i principi fondamentali per la legislazione regionale in materia di ordinamento della professione della guida alpina, dell'accompagnatore di media montagna e della guida vulcanologica.

Tra il 1989 e il '92 partecipa all'esperienza di Federalismo, la lista promossa da UV e dal Partito Sardo d'Azione che riunirà diversi movimenti federalisti, regionalisti ed autonomisti di tutta Italia.

Nel decimo e nell'undicesimo scrutinio dell'elezione del presidente della Repubblica del 1992 - che, al sedicesimo tentativo, porterà Oscar Luigi Scalfaro al Quirinale - otterrà dodici preferenze.

Predecessore Presidente della Valle d'Aosta Successore
Mauro Bordon 1970 - 1974 Mario Andrione