Ceramica preellenica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ceramica preellenica è il complesso di opere in terracotta prodotte nelle epoche minoica e micenea, nei territori dell'Asia Minore e nelle isole e coste orientali del mar Mediterraneo prima del consolidarsi della civiltà ellenistica. Comprende diversi aspetti e culture:

Ceramica cretese o minoica[modifica | modifica wikitesto]

Anfora con motivo tipico del polpo, 1500 a.C. (Tardo Minoico).

La ceramica cretese (o minoica) è rappresentata da due complessi ben differenziati:

  • Le tavolette con geroglifici e caratteri non decifrati, scoperte nelle rovine di Cnosso e che potevano formare parte di una biblioteca di argilla simile ai reperti della Mesopotamia
  • Il complesso di vasi decorati con pittura policroma e decorazioni fantastiche e disegni precisi, morfologicamente vicini ai vasi di Kamares e le cui forme si estesero con la civilizzazione minoica

La ceramica di Micene[modifica | modifica wikitesto]

La ceramica di Micene è caratterizzata dalla decorazione di fogliame, dai tratti geometrici curvilinei (cerchi e racemi) e, meno frequenti, figure zoologiche: pulpi, uccelli e parti di forma stilizzata.

La ceramica cipriota[modifica | modifica wikitesto]

La ceramica cipriota, di provenienza fenicia nell'epoca del suo apogeo, è un'imitazione di altre ceramiche preelleniche e greche. Abbondano le statuette coroplastiche, i vasi antropomorfi e quelli dipinti con figure stilizzate e tratti curvilinei. Tanto i vasi micenei come quelli ciprioti sono generalmente ricoperti da un ingobbio, vernice non vetrificata che ravviva i colori.

La ceramica troiana[modifica | modifica wikitesto]

La ceramica troiana si distingue per i suoi capricciosi vasi con forme di animali e teste umane molto grezzi.

La ceramica della Beozia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini della ceramica della Beozia sono anteriori a quella ellenica che continuò o convisse con la prima ceramica ateniese. Ne sono elementi distintivi la vernice o ingobbio bianco con decorazioni in nero di carattere geometrico e figure stilizzate, abbondando i pezzi a forma di coppa con base cilindrica e alta.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]