Cattedrale di Trondheim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale di Trondheim
Nidarosdomen
Esterno
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
RegioneTrøndelag
LocalitàTrondheim
Coordinate63°25′37″N 10°23′45″E / 63.426944°N 10.395833°E63.426944; 10.395833
ReligioneChiesa di Norvegia luterana
TitolareSantissima Trinità
Diocesi Nidaros
ArchitettoHeinrich Ernst Schirmer
Stile architettonicoRomanico e Gotico
Inizio costruzione1070
Completamento1300
Sito webSito ufficiale
La cattedrale nel 1857.
Foto rappresentante la cattedrale di Trondheim nella stagione invernale.
La cattedrale tra la vegetazione.
Vista della cattedrale, facciata ovest.
Interno della cattedrale.

La cattedrale di Trondheim (in lingua norvegese Nidarosdomen, conosciuta in Italia anche come cattedrale di Nidaros), è la chiesa più famosa di Trondheim. L'arcidiocesi di Nidaros, a capo della provincia ecclesiastica norvegese, fondata nel 1152, ha avuto per molti anni sede in questa cattedrale. Con la Riforma divenne cattedrale dell'omonima diocesi luterana della Chiesa di Norvegia. La cattedrale di Trondheim è in stile romanico-gotico. Essa è un'importante tappa per i pellegrini nel nord dell'Europa.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Re Olav[modifica | modifica wikitesto]

La Cattedrale venne costruita nel luogo di sepoltura del re Olaf II di Norvegia, che fu ucciso nella battaglia di Stiklestad nel 1030, nell'attuale città di Trondheim, su un'isola cittadina del fiume Nidelven. Un anno e cinque giorni dopo la sua morte il re Olav fu nominato santo.

Costruzione e restauri[modifica | modifica wikitesto]

I lavori per la costruzione della cattedrale di Trondheim iniziarono nel 1070 e finirono nel 1300 circa. Essa fu dedicata alla Trinità, anche se era popolarmente conosciuta col nome di Kristkirke. Nel 1327 e nel 1531 degli incendi danneggiarono gravemente la cattedrale, che fu poi ricostruita. La navata occidentale fu distrutta, ma non fu ricostruita durante i lavori di restauro dell'inizio del XX secolo. Nel 1708 un incendio fece cadere i muri della cattedrale di Trondheim. Nel 1719 fu ricostruita, ma fu distrutta successivamente da un altro incendio. L'ennesimo restauro della cattedrale iniziò nel 1869, sotto i lavori dell'architetto Heinrich Ernst Schirmer, ma quando questo abbandonò i lavori venne sostituito da Christian Christie. I lavori dell'ultimo restauro della cattedrale finirono nel 2001. Comunque, anche oggi si stanno facendo dei piccoli lavori di manutenzione.

È una delle due cattedrali norvegesi precedenti la Riforma (insieme alla cattedrale di Stavanger) ad essere sopravvissute visto che le altre (a Oslo, Hamar e Bergen) sono andate distrutte per incendi, guerra o modifiche urbanistiche.

Gli organi[modifica | modifica wikitesto]

Nella cattedrale di Trondheim sono stati installati due grandi organi. L'organo più grande fu costruito nel 1930. Nel 1962, l'organo fu ricostruito e fu spostato nella navata occidentale. Negli anni 1993-1994, il vecchio organo barocco costruito da Johann Joachim Wagner tra il 1738 e il 1740 fu restaurato dall'organaro Jürgen Ahrend. Quest'organo è più piccolo del principale, ma è il più artistico.

Incoronazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le prime incoronazioni dei reali della Norvegia hanno avuto luogo a Bergen e a Oslo. La cattedrale di Trondheim fu luogo di incoronazioni solo dopo il 1400, ma la cosa cambiò quando la Norvegia si unì alla Danimarca. Quando la nazione fu indipendente nel 1814, le incoronazioni continuarono a svolgersi nella cattedrale. La legge del 1814 di Norvegia stabilì che l'unico luogo dove si incoroneranno i reali sarà la cattedrale di Trondheim. L'ultima incoronazione avvenuta nella cattedrale fu quella di Haakon VII di Norvegia il 22 giugno 1906. Due anni dopo una legge stabilì che le incoronazioni dovessero avere luogo a Oslo. Nel 2006 i reali norvegesi sono stati qui per un saluto al pubblico.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Oggi, la cattedrale è una delle maggiori attrazioni turistiche della città di Trondheim. Pellegrini e turisti da tutto il mondo visitano la cattedrale di Trondheim, che è considerata una delle chiese più importanti della Norvegia.

Nel grande complesso della cattedrale sono anche compresi il palazzo dell'Arcivescovo (antica sede di potere militare e politico-religioso della regione), un museo storico-archeologico, un museo di storia militare e la cripta di esposizione dei Gioielli della Corona norvegese.

Trondheim rimane comunque un punto di riferimento e pellegrinaggio anche per i cattolici che hanno costruito una loro cattedrale dedicata a Sant'Olav nelle vicinanze.

Cori[modifica | modifica wikitesto]

  • Coro della cattedrale di Trondheim
  • Coro femminile
  • Coro maschile
  • Coro Schola Sancta Sunnivæ

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La copertina dell'album De Mysteriis Dom Sathanas del gruppo black metal norvegese Mayhem, pubblicato nel 1994, mostra una foto monocromatica della cattedrale di Trondheim. La band aveva scelto l'immagine della cattedrale perché pensava che la chiesa fosse la più bella della Norvegia e il bassista della band, Varg Vikernes, in seguito arrestato, avrebbe pianificato di farla saltare in aria.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) In the face of death, su theguardian.com, www.theguardian.com. URL consultato il 26 luglio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN141221437 · ISNI (EN0000 0001 0695 7290 · LCCN (ENn50068615 · GND (DE4497285-4 · J9U (ENHE987007439271405171 · WorldCat Identities (ENlccn-n50068615