Carnevale della Valle dell'Alcantara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carnevale della Valle dell'Alcantara di Francavilla di Sicilia
Tipoludico-religiosa locale con diffusione regionale
Periododal Giovedì grasso al Mercoledì delle Ceneri
Celebrata inpaesi di tradizione cattolica
Celebrata aFrancavilla di Sicilia
ReligioneCattolicesimo
Oggetto della ricorrenzasfilate di maschere, veglioni e balli in maschera, sfilate di carri allegorici
Ricorrenze correlatea conclusione il rito de le Ceneri
Tradizioni religiosepreludio alla Quaresima
Tradizioni profaneCarri allegorici - grotteschi
Tradizioni culinarieCalia e simenza, Chiacchiere
Data d'istituzioneAll fine del XIX secolo risale la prima manifestazione documentata

Il carnevale della Valle dell'Alcantara si svolge ogni anno nel comune di Francavilla di Sicilia in provincia di Messina.

Il Carnevale[modifica | modifica wikitesto]

Suono della Fasuledda (info file)
start=

È considerato il più bel carnevale della valle dell'Alcantara e si svolge, ormai da più di un secolo, nell'arco di una settimana, per le vie cittadine, che diventano vere e proprie piste da ballo durante i cosiddetti veglioni allietati da buona musica. Il carnevale di Francavilla, attira visitatori da tutte le parti; le caratteristiche che lo contraddistinguono sono: la trasgressività che non sfocia mai nella volgarità; l'ironia che invece aggiunge spirito alle serate e coinvolge gran parte della gente presente. I cittadini che per l'evento diventano personaggi e ancora oggi portano avanti la vera essenza del carnevale francavillese sono rimasti in pochi, sulla falsariga dell'indimenticato (ormai scomparso) Sebastiano Puglisi in arte Bastiano Vainaso.

I Veglioni si concludono con la caratteristica Fasuledda (musica composta da un giovane francavillese) che viene ballata in cerchi seguendo la velocità della musica che va alternandosi. I veglioni sono caratterizzate dalle cosiddette mutticedde, ossia delle leggere spinte che le persone ballando in cerchio si danno con la schiena. La via (Vittorio Emanuele) così, si trasforma in un enorme balera. Le serate sono allietate con musiche tipiche, e balli di gruppo che coinvolgono un po' tutti coloro che si lasciano prendere dall'euforia carnascialesca. La via in cui si balla e piastrellata con pietre vulcaniche levigate, gergamente chiamate ciappe. È davvero uno spettacolo vedere trippare (così si suol dire) una moltitudine di persone in questa via, che per l'occasione viene anche addobbata con archigiate e stelle filanti.

Caratteristica, perché unica nel suo genere ed ogni anno diversa, è la serata conclusiva con 'a cianciuta di re Carnalivari (ovvero "il pianto di re Carnevale"): su di un carro, seguito da "piagnoni" e vedove, da gruppi in maschera che sfilano "piangendo" la fine della festa, si trova re Carnevale che dà l'ultimo saluto con in mano della salsiccia ad indicare che dopo quella sera inizia la quaresima e quindi non si può più mangiare carne. Ma la salsiccia ha anche un altro significato, quello carnale infatti le varie vedove dopo la dipartita del re Carnevale (focoso amante) resteranno senza...

Il corteo viene accompagnato dalla Fasuledda intonata dal corpo bandistico comunale "Vincenzo Bellini".

Nel pomeriggio della domenica e del martedì grasso le strade si animano con la sfilata dei carri allegorici in cui le sfide agguerrite tra i mastri carristi di diversi gruppi prendono il via portando dentro le vie cittadine un'area di festa e di divertimento; il martedì sera, durante il veglione vengono assegnati i premi; al primo posto, oltre ad un premio in denaro, viene assegnato una scultura lignea di un asso di bastoni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Carnevale estivo 2008, su Associazione NovAlbA, 23 luglio 2008. URL consultato il 30 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013). Arriva il 3° Carnevale Estivo dell'Alcantara 2008.
  • Carnevale francavillese 2008, su NovAlba Associazione Culturale, 26 gennaio 2008. URL consultato il 30 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013). Carnevale Francavillese 2008, notizie e foto della manifestazione.