Caravan Hound

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una femmina di Caravan hound

Il Caravan hound o segugio kathewar, è un tipico levriero chiamato anche Karwani nelle sue regioni di origine: gli stati del Maharashtra, del Karnataka e, in misura minore, dell'Andhra Pradesh in India.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Caravan hound, karwani o segugio kathewar, arrivò nell'altopiano del Deccan con le carovane dei conquistatori asiatici[2] e si ritiene che sia entrato originariamente nella regione con navi provenienti dal Medio Oriente che sbarcarono a Karwar sulla costa del Karnataka.[3] questa razza ha ascendenza sia con i levriero saluki che con il levriero afgano,[2] ma è più simile all'azawakh e al sloughi.

È una razza che sempre meno si trova in purezza e uguale al Karwani originale delle campagne.[4]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È un levriero di tipo classico: ha la testa stretta, il torace profondo, la linea del ventre tirata in su e gli arti muscolosi. La coda è attaccata bassa e curva naturalmente, senza rotolare sul dorso. Il mantello è di ottima qualità e la colorazione varia dal crema e dal giallo al rosso e al nero, spesso con macchie bianche. L'altezza al garrese varia tra i 70 e i 75 cm. I movimenti sono flessibili e vistosi.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Caravan Hound Dog Breed Information and Pictures, su Dog Breed Info Center®, DBIC. URL consultato il 21 luglio 2023.
  2. ^ a b c Mario Canton, Levrieri e segugi primitivi. Etnogeografia di tutte le razze canine del mondo che inseguono la preda a vista. Ediz. ampliata, 2018, ISBN 88-96635-67-5.
  3. ^ Morris, Desmond. Cani - Il dizionario definitivo di oltre 1000 razze canine, s. 46-48. Trafalgar Square, 2008: North Pomfret, Vermont.
  4. ^ S. Theodore Baskaran, The Book of Indian Dogs, Rupa Publications India, 2017, p. 72, ISBN 978-93-84067-57-1.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]