Capigruppo al Senato degli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I leader di partito al Senato degli Stati Uniti d'America sono i senatori eletti dai gruppi parlamentari (caucus) dei due principali partiti statunitensi come loro leader.

Similmente a quanto avviene nel Regno Unito, che pure ha un sistema politico parlamentare, sono rispettivamente il Leader della maggioranza (Majority Leader), per il partito che ha il maggior numero seggi, e il Leader della minoranza (Minority Leader), per l'altro. Va tuttavia tenuto presente che, in un sistema presidenziale come quello statunitense, la minoranza in una camera può non coincidere con l'opposizione al governo, potendo essere in minoranza il partito del Presidente.

Oltre alla leadership dei rispettivi gruppi parlamenti, spetta ai leader di partito la programmazione dei lavori del Senato. L'incarico di Leader della maggioranza è di altissimo rilievo, tanto da essere comparato (per importanza, non certo per funzioni), assieme a quello di Portavoce della Camera dei Rappresentanti, a quello di un primo ministro.

Attualmente il Leader della maggioranza è il democratico Harry Reid (Nevada), mentre a capo della minoranza c'è il repubblicano Mitch McConnell (Kentucky).

Analoghi leader della maggioranza e della minoranza si trovano nei senati di molti stati federati.