Canadapteraspis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Canadapteraspis
Immagine di Canadapteraspis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Heterostraci
Ordine Pteraspidiformes
Famiglia Protopteraspididae
Genere Canadapteraspis

Il canadapteraspide (gen. Canadapteraspis) è un pesce senza mascelle estinto, appartenente agli pteraspidiformi. Visse tra il Devoniano inferiore e il Devoniano medio (circa 420 - 410 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Canada.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era lungo solitamente una quindicina di centimetri, e possedeva testa e tronco racchiusi in un carapace formato da due scudi, uno dorsale e uno ventrale, simile a quello del più famoso Pteraspis. Al contrario di quest'ultimo, tuttavia, il muso di Canadapteraspis era abbastanza largo e piatto, anche se terminante in una sorta di triangolo affusolato. L'armatura dorsale era dotata di una spina posteriore forte, larga e che si proiettava all'indietro, simile a una pinna dorsale. Erano presenti die piastre cornuali appaiate, terminanti in una punta e molto allungate, anch'esse al termine del carapace. Gli occhi erano in posizione laterale, mentre la bocca era in posizione leggermente ventrale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Canadapteraspis era un rappresentante arcaico degli pteraspidiformi, un grande gruppo di pesci senza mascelle comprendenti numerose forme piuttosto specializzate. In particolare, Canadapteraspis è considerato un membro della famiglia Protopteraspididae, comprendente pteraspidiformi dal corpo slanciato ma privi di rostro allungato.

La specie tipo è Canadapteraspis alocostomata, proveniente dal Denoniano inferiore - medio del Canada; un'altra specie è C. ovalis, descritta da Blieck nel 1983.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Canadapteraspis doveva essere un nuotatore abbastanza lento, che spesso si muoveva nei pressi del fondale marino per cibarsi di piccole particelle di cibo che aspirava con la bocca immobile.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. Blieck. 1984. Les Hétérostracés Ptéraspidiformes, Agnathes du Silurien-Dévonien du Continent nord-atlantique et des blocs avoisinants: révision systématique, phylogénie, biostratigraphie, biogéographie. Cahiers de Paleontologie 1-190
  • David K. Elliott, Hans-Peter Schultze & Alain Blieck (2015) A new pteraspid (Agnatha, Heterostraci) from the Lower Devonian Drake Bay Formation, Prince of Wales Island, Nunavut, Arctic Canada, and comments on environmental preferences of pteraspids, Journal of Vertebrate Paleontology, 35:6, DOI: 10.1080/02724634.2015.1005098