Camila O'Gorman (film 1909)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Camila O'Gorman
La vera Camila O'Gorman fotografata prima della fucilazione (1848)
Titolo originaleCamila O'Gorman
Lingua originalespagnolo
Paese di produzioneArgentina
Anno1909
Durata11 min circa
Dati tecniciB/N
film muto
Generedrammatico
RegiaMario Gallo
Interpreti e personaggi

Camila O'Gorman è un cortometraggio muto del 1909 diretto da Mario Gallo. Gallo era nato a Barletta: naturalizzato argentino, è stato uno dei primi e più importanti registi argentini attivi nei primi anni del Novecento.

La storia del film ricostruisce la vicenda di cui furono protagonisti Camila O'Gorman e padre Ladislao Gutierrez. I due, diventati amanti, fuggirono nella provincia di Corrientes. Denunciati da padre Michael Gannon, un prete di origine irlandese, furono fucilati entrambi il 18 agosto 1848: le circostanze della loro morte suscitarono uno scandalo internazionale che provocò la caduta del governo di Juan Manuel de Rosas. All'epoca della sua morte, Camilla, che aveva da poco compiuto i vent'anni, era incinta di otto mesi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto nel 1909.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì nelle sale cinematografiche argentine nel 1909. Nel 1984, la regista María Luisa Bemberg sceneggiò e diresse una nuova versione della storia in un film dal titolo Camilla - Un amore proibito che è stato candidato all'Oscar al miglior film straniero nel 1985.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema