Cacciata dei mercanti dal tempio (El Greco Madrid)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cacciata dei mercanti dal Tempio
Espulsione dei mercanti dal Tempio, Purificazione del Tempio
AutoreEl Greco
Data1610-1614 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni106×104 cm
UbicazioneChiesa di San Genesio, Madrid

La Cacciata dei mercanti dal tempio, chiamato anche Espulsione dei mercanti dal Tempio o Purificazione del Tempio è un dipinto del pittore cretese El Greco realizzato nel suo ultimo periodo a Toledo circa nel 1610-1614 e conservato nella Chiesa di San Genesio a Madrid in Spagna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tema è l'episodio evangelico della purificazione del Tempio il quale è uno dei più utilizzati nella produzione artistica di El Greco. Questa scena mostra perfettamente l'uso della prospettiva, le figure più stilizzate, i forti lampi di luce e altre caratteristiche abituali nella produzione cretese.

Sul lato sinistro dell'opera troviamo una statua identificata come Adamo sul cui piedistallo è rappresentata Cacciata dei progenitori dall'Eden.

Le figure ruotano attorno a Gesù, con scorci accentuati al massimo. L'illuminazione della scuola di pittura veneziana è notevolmente elevata da El Greco, aiutato dal figlio Jorge Manuel Theotocópuli.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) José Álvarez Lopera, El Greco, Madrid, Arlanza, 2005, Biblioteca «Descubrir el Arte», (colección «Grandes maestros»). ISBN 84-955034-4-1
  • (ES) Michael Scholz-Hänsel, El Greco, Colonia, Taschen, 2003. ISBN 3-8228-3173-5.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura