Cabo da Roca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La scogliera di Capo della roccia

Cabo da Roca è un capo situato a 140 metri sul livello del mare, sulla costa portoghese, nella frazione di Colares del comune di Sintra, nel distretto di Lisbona.

La poesia di Camoes a Cabo da Roca

Il poeta Luís Vaz de Camões definì questo luogo come “Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa....” (in Os Lusíadas, Canto VIII), in italiano Qui... dove la terra finisce e il mare comincia.
Questa frase è incisa sulla lapide del monumento in pietra che celebra la particolarità del luogo : infatti, essendo situato a 38° 47' di latitudine nord, e a 9° 30' di longitudine ovest, è il punto più occidentale del continente europeo.

Luogo di grande affluenza turistica, il capo è facilmente raggiungibile con la linea 403 dalla stazione ferroviaria di Sintra. Nelle vicinanze si trova un faro risalente al diciottesimo secolo e abitato fino al 1970.

Cabo da Roca: panoramica

Cabo da Roca fa parte del Parco Naturale di Sintra-Cascais, dove si trova una grande varietà di specie animali: cormorani, falchi pellegrini, rapaci notturni, gabbiani, pipistrelli, volpi, vipere e lucertole.

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Agosto del 2014, due turisti Polacchi sono morti cadendo dalla scogliera, dopo avere scavalcato la staccionata di sicurezza.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Per i portoghesi, il punto più occidentale del continente è considerata la croce che si trova a circa 200 metri dal parcheggio mezzi
  • Alcune statistiche dicono che il principale flusso di turismo è quello asiatico, poiché proveniente dall'estremo est del continente

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 38°47′N 9°30′W / 38.783333°N 9.5°W38.783333; -9.5

Portogallo Portale Portogallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Portogallo