CD1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antigene CD1a
La proteina in un'immagine che ritrae un dimero asimmetrico del CD1 di topo, artefatto di cristallizzazione, in cui sono evidenziati in alto a sinistra la tasca idrofobica con il pavimento di foglietti beta e le due eliche di chiusura e riconoscimento per il recettore delle cellule T (TCR); in giallo e in verde la β2-microglobulina
Gene
HUGOCD1A CD1
Entrez909
LocusChr. 1 q22-q23
Proteina
OMIM188370
UniProtP06126
PDB1CD1

Col termine CD1 si intende una famiglia di cinque glicoproteine di membrana eterodimeriche di peso molecolare che varia da 43 a 49 kDa appartenente alla superfamiglia delle immunoglobuline. Somigliante per struttura all'MHC di classe 1, infatti si associa con la β2-microglobulina, mentre come funzione all'MHC di classe 2. Si ritiene possa presentare ai linfociti T antigeni glicolipidici o lipidici.

Ogni proteina possiede tre domini: citoplasmatico, transmembrana e extracellulare. Ciascuno presenta numerosi esoni alternativi ed ogni isoforma può a sua volta avere molti sottotipi (con l'esclusione di CD1b) oppure essere prodotta in forma solubile, di secrezione o citoplasmatica derivata da CD1a.

CD1b è prodotta solo nella forma associata alla membrana, mentre CD1c presenta tre splicing alternativi che possono renderla solubile o di membrana. La forma d ed e sono ancora in fase di studio.

L'isoforma a ha quattro potenziali siti di N-glicosilazione, la b e la c tre, mentre la d e la e due soltanto.

L'antigene è espresso fortemente nei timociti doppio-positivi mentre viene perso parzialmente durante la maturazione a singolo-positivi. Si ritrova nel citoplasma dei linfociti T attivati. CD1c identifica una sottospecie di linfociti B mentre le forme a, b e c sono ritrovate su una certa percentuale di linfomi B e nelle cellule di leucemia mieloide. Il recettore identifica le cellule di Langerhans e le cellule dendritiche nell'epidermide. CD1d è presente nel citoplasma delle cellule epiteliali del grosso e piccolo intestino. Viene indotto sui monociti stimolati con GM-CSF e/o IL-4

Non esistono informazioni riguardo a malattie correlate con questa proteina.

Altri nomi:

  1. CD1a
    • R4
    • HTA1
  2. CD1b
    • R1
  3. Cd1c
    • M241
    • R7
  4. CD1d
    • R3
  5. CD1e
    • R2

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Protein review on Web (NCBI), su mpr.nci.nih.gov. URL consultato il 12 settembre 2006 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2006).
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina