Brosna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brosna/An Bhrosnach
Il Brosna presso Swim-Two-Birds
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Province  Leinster
Lunghezza122 km
Nascelago Owell
Sfociafiume Shannon
53°13′05.63″N 7°58′03.11″W / 53.21823°N 7.96753°W53.21823; -7.96753

Il Brosna (in irlandese An Bhrosnach) è un fiume dell'Isola d'Irlanda, che scorre nel territorio della repubblica irlandese, fra le contee di Westmeath e Offaly. È un affluente del fiume Shannon.

Si forma a partire dal lago Owell, a nord di Mullingar, e sfocia nello Shannon presso la cittadina di Shannon Harbour[1].

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Alla sua foce, il Brosna è un piccolo fiume, che scorre, a partire dal lago Owell, in direzione sud-sudovest, attraversando la città di Mullingar e confluendo nel lago Ennell. Da qui, continua a scorrere toccando la città di Kilbeggan, aumentando di portata prima di giungere nella città di Clara, Ferbane e Banagher (tutte città della Contea di Offaly). Qui, infine, incontra il fiume Shannon, confluendo nelle sue acque.

Aspetti economici[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Brosna è rinomato per la pesca, grazie alla sua ricchezza ittica; lungo le sue rive si pratica principalmente la pesca con la mosca specialmente a trote e salmoni[2]. In tempi recenti, tuttavia, questa attività è stata minata dal crescente inquinamento delle sue acque, a causa della scarsa capacità di eliminazione degli agenti tossici del fiume[3].

Tra gli anni quaranta e cinquanta, vennero intrapresi dei lavori per aumentare la capacità di drenaggio delle sue zone maggiormente sottoposte al rischio di esondazione. Questi lavori, costati circa 750.000IR£[4], hanno portato all'innalzamento delle rive del fiume in molte suo tratti, ed in un aumento della sua profondità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su askaboutireland.ie. URL consultato il 21 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007)..
  2. ^ Fishing in Ireland. An angler's guide to the best fishing in Ireland Archiviato il 3 ottobre 2006 in Internet Archive.
  3. ^ ”Over 50% of Brosna Polluted”, articolo sul Westmeath Examiner, s1 luglio, 2001.
  4. ^ Copia archiviata, su historical-debates.oireachtas.ie. URL consultato il 21 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2011)..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]