Broker tecnologico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il broker tecnologico è una figura professionale legata al mondo del trasferimento tecnologico e del supporto alla competitività di un territorio.

È un esperto specializzato, in grado di analizzare il reale bisogno di innovazione in un'impresa e individuare nel mondo della ricerca pubblica o privata una soluzione (tecnologia o competenza) in grado di soddisfarlo.

Questo profilo professionale è stato istituzionalizzato da AREA Science Park, principale Parco Scientifico e Tecnologico italiano e Ente nazionale di Ricerca, che funge da operatore nazionale per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione della ricerca.

In collaborazione con il Politecnico di Milano ha istituito il primo Master per Brokeraggio tecnologico. La categoria professionale fa riferimento all'Associazione Italiana Broker Tecnologici - AIBT[1].

Nel 2020 viene istituito presso l'Università degli studi di Brescia, con l'aiuto di Confindustria Brescia e le aziende del territorio[2], il primo corso[3] triennale in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale. Oltre a competenze tecnico-scientifiche di base in diversi settori, gli studenti avranno una formazione ingegneristica ad ampio spettro nel campo delle tecnologie per l'integrazione digitale e competenze nell'ambito della gestione integrata d'impresa.

Nel 2023, sempre presso l'Università degli studi di Brescia, viene realizzato un corso magistrale[4] per perfezionare le conoscenze del broker delle tecnologie[5]. Il corso di studio in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale prepara i laureati con profilo ingegneristico capaci di contribuire significativamente all’inserimento di tecnologie legate alla digitalizzazione principalmente all’interno di aziende manifatturiere e più in generale di imprese che necessitano di competenze rivolte all'innovazione digitale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Successo di Basilicata Innovazione e AIBT alla conferenza internazionale di Amsterdam, su sassilive.it. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  2. ^ I primi quattro ingegneri per l'impresa digitale, su www.lavocedelpopolo.it, 19 luglio 2023. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  3. ^ Thomas Bendinelli, Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale Un nuovo corso alla Statale, su Corriere della Sera, 12 giugno 2019. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  4. ^ Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale - Novità A.A. 23/24, su UNIBS, 28 settembre 2023. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  5. ^ All'Università di Brescia nascono i «broker delle tecnologie», su Giornale di brescia, 13 luglio 2022. URL consultato il 2 ottobre 2023.