Broccolo fiolaro di Creazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Broccolo fiolaro di Creazzo
Broccolo fiolaro di Creazzo
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
Zona di produzioneCreazzo (Provincia di Vicenza)
Dettagli
Categoriaortofrutticolo
RiconoscimentoP.A.T.
SettoreProdotti vegetali

Il broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo (famiglia delle Cruciferae o Brassicaceae) inserita nell'elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono intorno a Creazzo in provincia di Vicenza.

Il nome deriva dalla presenza lungo il fusto di infiorescenze che in dialetto sono chiamate fioi ovvero figli. Il broccolo si raccoglie da novembre a febbraio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La coltivazione di questo ortaggio risale agli antichi romani: Catone il Vecchio ne parla riconoscendone le proprietà medicamentose [1].

Testimonianze affermano che Johann Wolfgang von Goethe nel 1786 ebbe modo di ammirare al mercato delle ceste probabilmente di questa specialità e ne rimase favorevolmente colpito.[2]

Nel XIX secolo ne erano coltivate 150000 piante, ma nel XX secolo si è assistito a una contrazione della diffusione a favore di specie importate. Solo negli ultimi decenni si è assistito alla ricomparsa di questo alimento sulle tavole dei vicentini, soprattutto per l'interesse dei ristoratori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vicenzagrifood - Broccolo Fiolaro di Creazzo - Il Portale dell'Agroalimentare Vicentino, su vicenzagrifood.it. URL consultato il 19 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
  2. ^ fondazioneslowfood.com, https://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/broccolo-fiolaro/.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]