Bridgewater Associates

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bridgewater Associates
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1975
Fondata daRay Dalio
Sede principaleWestport, Connecticut
Persone chiaveBob Prince (co-CIO)
Greg Jensen (co-CIO)
David McCormick (co-CEO)
SettoreHedge fund
Dipendenti1.500 (2019)
Sito webwww.bridgewater.com/

Bridgewater Associates è una società americana di gestione degli investimenti fondata da Ray Dalio nel 1975. L'azienda serve clienti istituzionali tra cui fondi pensione, fondazioni, governi stranieri e banche centrali.

Utilizza uno stile di investimento macro globale basato su tendenze economiche come inflazione, tassi di cambio delle valute e prodotto interno lordo degli Stati Uniti.

Bridgewater Associates ha iniziato come servizio di consulenza in materia di investimenti istituzionali e ha aperto la strada all'approccio di investimento a parità di rischio (risk parity) nel 1996.

Nel 1981, la società ha trasferito la sua sede da New York a Westport, nel Connecticut, e nel 2019 impiega 1.500 dipendenti.

A marzo 2021, aveva circa 140 miliardi di dollari di asset in gestione. Ciò lo rende il più grande hedge fund al mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Bridgewater Associates è stata fondata da Ray Dalio nel 1975 da un ufficio nel suo appartamento di Manhattan. All'epoca l'attività consisteva esclusivamente nella consulenza alla clientela corporate e nella gestione dei rischi valutari e di tasso di interesse nazionali e internazionali.[1][2] L'azienda ha successivamente cambiato strategia e ha iniziato a vendere consulenza economica a governi e società come Nabisco e McDonald's.[3]

La società iniziò a pubblicare un rapporto di ricerca sugli abbonamenti a pagamento chiamato Daily Observations che ispirò McDonald's Corp. e il suo principale fornitore a diventare clienti all'inizio degli anni '80.[4] Un altro cliente era Banks of Mid-America e il suo direttore del dipartimento di tesoreria, Bob Prince, si è poi unito a Bridgewater Associates come co-CIO.[5] Nel 1981, l'azienda trasferì i suoi uffici da New York City al Connecticut.[6]

Vista aerea del campus di Bridgewater Associates a Westport, Connecticut

Il primo conto della società è stato finanziato da un investimento a reddito fisso di 5 milioni di dollari USA tramite Hilda Ochoa-Brillembourg della Banca Mondiale nel 1987. A metà degli anni '80, l'azienda ha cambiato il proprio focus aziendale dalla gestione di valute e tassi di interesse alle obbligazioni globali e valute per investitori istituzionali.[3] In qualità di consulente a reddito fisso e valutario per clienti istituzionali, la società si è guadagnata la reputazione di commerciante di valute e sviluppatore di tecniche per la sovrapposizione delle valute. Nel 1990 ha lanciato un portafoglio di hedge fund utilizzando i fondi di Kodak e Loews Corporation.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) David Snider e Chris Howard, Money Makers: Inside the New World of Finance and Business, Palgrave Macmillan, 16 febbraio 2010, ISBN 978-0-230-61401-7. URL consultato il 31 luglio 2011.
  2. ^ (EN) Richard Teitelbaum, Bridgewater's Dalio Lures Pension Funds With 13.3 Percent, BloombergMarkets, 29 novembre 2005 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2012).
  3. ^ a b (EN) The World According to Ray Dalio, in DerivativesStrategy, 27 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2009).
  4. ^ (EN) Christine Williamson, Hedge Funds: Living Large, in Pensions & Investments, 4 febbraio 2008. URL consultato il 26 marzo 2010.
  5. ^ (EN) Saijel Kishan, Hedge Funds Face Succession Challenge as Kovner Hands Off Caxton to Law, in Bloomberg News, 14 settembre 2011. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  6. ^ (EN) Wilton, Conn. – Economist Dalio Foresees Greatest Crisis Since '29, in Wilton Bulletin, 22 settembre 1982.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]