Il Brasile Può di Più

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Brasile può fare di più)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Brasile può di più
O Brasil pode mais
LeaderJosé Serra
StatoBandiera del Brasile Brasile
Fondazione2010
Dissoluzione2018
PartitoPSDB, DEM, PTB, PPS, PMN, PTdoB
CollocazioneCentro
Seggi massimi Camera
136 / 513
Seggi massimi Senato
25 / 81

Il Brasile può di più (por: O Brasil pode mais) era una coalizione centrista, guidata dal Partito della Social Democrazia Brasiliana (PSDB), sorta per le elezioni presidenziali del 2010. Era formata da sei partiti: PSDB, DEM, PTB, PPS, PMN e PTdoB. Il suo candidato alla presidenza è stato l'ex governatore di San Paolo José Serra dal PSDB e il candidato alla vicepresidenza fu il deputato federale per Rio de Janeiro Indio da Costa dei DEM. Il 3 ottobre, Serra è stato il secondo più votato candidato alle elezioni presidenziali. Tuttavia l'altro candidato, Dilma Rousseff, così come Serra, non è riuscita ad ottenere il 50% dei voti necessari per governare, e quindi ci fu un ballottaggio il 31 ottobre.

Alle elezioni parlamentari, Il Brasile può di più ha ottenuto 136 su 513 seggi alla Camera dei Deputati,[1] nonché 25 su 81 seggi al Senato federale.[2] Questo risultato è stato nettamente più basso rispetto alla coalizione lulista avversaria. D'altra parte, il centro-sinistra di Per un Brasile che Continui a Cambiare, che ha riunito più forze sotto l'ala del successore designato di Lula Dilma Rousseff, ha raggiunto un numero di seggi più alto della storia brasiliana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ G1 – Saiba a nova composição da Câmara – notícias em Eleições 2010. G1.globo.com. Retrieved on 2010-12-31.
  2. ^ Partidos aliados de Dilma elegem mais senadores que a oposição Archiviato il 7 ottobre 2010 in Internet Archive.. Noticias.r7.com. Retrieved on 2010-12-31.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]