Brachylophosaurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Brachylophosaurus
Stato di conservazione: Fossile
Brachylophosaurus-v4.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Archosauria
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Famiglia Hadrosauridae
Genere Brachylophosaurus
Specie

B. canadensis ? B. goodwini

Vissuto in Nordamerica nel Cretacico superiore, questo dinosauro appartiene a quel gruppo di ornitischi ornitopodi noti come adrosauri, o “dinosauri dal becco d’anatra”. Il brachilofosauro (Brachylophosaurus canadensis), in particolare, era un grosso animale erbivoro dall’andatura semibipede, caratterizzato da un cranio dotato di un rigonfiamento delle ossa nasali, con ogni probabilità usato per produrre suoni.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il becco d'anatra è privo di denti, seguito da una centinaia di piccoli denti a crescita continua. Possedeva una piccola cresta o corno sulla testa. Per stabilire la gerarchia molto probabilmente si prendevano a spintoni con il naso.[1]

Un minuscolo corno sul capo[modifica | modifica sorgente]

Un’altra caratteristica di questo dinosauro era la presenza, sulla cima del capo, di un piccolissimo corno piatto rivolto all’indietro non utilizzabile per amplificare i suoni quindi usato come riconoscimento intraspecifico. Lungo circa 8-9 metri, il brachilofosauro (il cui nome significa “lucertola dalla cresta corta”) vagava in mandrie nelle pianure dell’Alberta e del Montana. È probabile che i suoi più stretti parenti fossero gli adrosauri Maiasaura e Gryposaurus. Nel 1988 è stata descritta un’altra specie di questo animale, B. goodwini, ma forse i resti appartengono alla forma già nota.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dinosauri e altre creature preistoriche

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri