Bozza:Keith Gill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Keith Patrick Gill[1] (born 1986) è un analista finanziario e investitore statunitense noto per i suoi post sul subreddit r/wallstreetbets.[2] Le sue analisi delle azioni GameStop e i dettagli dei guadagni derivanti dagli investimenti, pubblicati su Reddit con il nome utente DeepFuckingValue (DFV) e su YouTube e Twitter come Roaring Kitty, sono stati citati come fattore trainante nello short squeeze di GameStop del gennaio 2021, e come scintilla per la successiva frenesia commerciale dei titoli azionari. L'aumento del valore delle azioni ha consentito a Gill di trasformare un investimento di 53.000 dollari in uno del valore vicino a 50 milioni di dollari (al 28 gennaio 2021).

Il suo nome utente Reddit deriva dal termine investimento deep value, poiché Gill afferma di essere un sostenitore del value investing.[3] Reuters ha rivelato al pubblico la sua identità il 28 gennaio 2021, dopo un'indagine su documenti pubblici e post sui social media.

Gill ha reso la sua testimonianza nell'ambito di un'audizione virtuale tenuta dal Comitato per i servizi finanziari della Camera degli Stati Uniti il 18 febbraio 2021, come parte di una discussione su quando "venditori allo scoperto, social media e investitori al dettaglio si scontrano". Gill ha testimoniato di "non aver sollecitato nessuno ad acquistare o vendere le azioni per il [proprio] profitto".[1]

Keith Gill è nato l'8 giugno 1986 da Steven ed Elaine Gill ed è cresciuto a Brockton, Massachusetts. Aveva due fratelli, una sorella morta inaspettatamente nel 2020, e un fratello. Si è laureato in economia allo Stonehill College nel 2009 e detiene diversi record scolastici di atletica leggera. Ha sposato sua moglie Caroline nel 2016; hanno un figlio.[3] Secondo la sua testimonianza davanti al Congresso, Gill è il primo della sua famiglia a conseguire una laurea quadriennale.

Gill una volta è stato Chartered Financial Analyst (CFA), ma non appare più nell'elenco dei membri CFAI.[2] Era un intermediario mobiliare autorizzato registrato presso la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) da luglio 2012 senza alcuna infrazione normativa divulgata. Dal 26 febbraio 2021 Gill non era più un intermediario finanziario registrato. Il 28 gennaio è stato il suo ultimo giorno di lavoro presso MassMutual e un portavoce della FINRA ha detto: "la registrazione di una persona termina quando non è più impiegata presso un'azienda registrata". Tra il 2010 e il 2014 ha lavorato per un amico di famiglia. in una start-up nel New Hampshire, lavorando su un programma software per aiutare gli investitori ad analizzare le azioni. Ha lavorato per LexShares fino a marzo 2017. Gill è stato impiegato presso MassMutual nell'aprile 2019 fino alle sue dimissioni il 28 gennaio 2021.[4] Si dice che l'ispirazione di Gill per il suo nome "Roaring Kitty" provenga da un gatto avuto in infanzia.

Investimento in GameStop

[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2019 Gill con il nome utente "u/DeepFuckingValue", ha pubblicato sul subreddit r/wallstreetbets uno screenshot di un'operazione consistente in una posizione lunga di circa $ 53.000 in GameStop; I post di Gill su Reddit e i video di YouTube hanno sostenuto (entrambi attraverso analisi fondamentale e tecnica) che il titolo era sottovalutato.[2] La posizione era di 50.000 azioni e 500 opzioni call. In un video di YouTube, ha osservato che la sua argomentazione non costituiva un consiglio finanziario, affermando: "Non fornisco consigli personali sugli investimenti o raccomandazioni azionarie durante lo streaming".[2]

Tuttavia, la sua argomentazione "ha contribuito ad attrarre un'ondata di denaro al dettaglio verso GameStop. Durante i primi giorni del picco di valutazione alla fine di gennaio 2021, centinaia di migliaia di persone hanno scaricato l'app di investimento come Robinhood per" unirsi all'azione".[3] In definitiva, l'investimento di Gill in le azioni di GameStop (iniziate a giugno 2019, quando le azioni erano di $ 5 per azione) hanno ispirato altri poster e lettori a investire.[3]

Il successivo investimento in azioni (e in altri "meme stock" come AMC, BlackBerry e Nokia) provocherebbe controversie; lo short squeeze di GameStop del 2021 comporterebbe che diversi hedge fund e alcuni investitori istituzionali incontrassero notevoli difficoltà finanziarie, così come molti investitori retail (e altri investitori istituzionali) otterrebbero guadagni significativi. Entro il 27 gennaio, secondo gli screenshot pubblicati su Reddit, l'investimento originale di Gill valeva quasi 48 milioni di dollari.[2] Tuttavia il valore delle azioni ha continuato a fluttuare selvaggiamente; perse 15 milioni di dollari in un giorno e quando i mercati chiusero il 29 gennaio, il Wall Street Journal confermò che i suoi conti di intermediazione contenevano 33 milioni di dollari.[3] In un'intervista con il Wall Street Journal, Gill ha detto che "non era un sobillatore che voleva sfidare l'establishment ma solo qualcuno che crede che gli investitori possano trovare valore in azioni non amate".[3]

Dopo una pausa di due settimane dalla pubblicazione di aggiornamenti regolari sulla sua posizione, Gill ha pubblicato un nuovo screenshot su r/wallstreetbets il 19 febbraio 2021, dimostrando di aver raddoppiato il numero di azioni di GameStop che deteneva (portando il totale a 100.000).[5] Il 16 aprile 2021, ha esercitato tutte le sue 500 opzioni call con un prezzo di esercizio di $ 12, che sarebbero scadute lo stesso giorno, e ha acquistato altre 50.000 azioni, aumentando la sua proprietà a 200.000 azioni GameStop.

Controversie legali

[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 febbraio 2021, è stato annunciato che William Galvin, il segretario del Commonwealth del Massachusetts, ha scritto al precedente datore di lavoro di Gill, MassMutual, per indagare se Gill o la società abbiano violato o meno le regole relative alle sue attività nella promozione delle azioni GameStop.[6] Una settimana prima, Galvin aveva chiesto una sospensione di 30 giorni delle negoziazioni dei titoli GameStop e aveva insistito sul fatto che il prezzo delle azioni era "irrazionale".[7] Gill ha testimoniato davanti al Comitato per i servizi finanziari della Camera il 18 febbraio 2021, affermando: "Non ho sollecitato nessuno ad acquistare o vendere le azioni per il mio profitto" e "Mi piacciono le azioni". è stato multato di 4 milioni di dollari dalle autorità di regolamentazione del Massachusetts per non aver supervisionato il trading e l'attività online di Gill.[8] L'ordine di consenso emesso dall'ufficio del segretario Galvin contro MassMutual affermava che Gill aveva eseguito circa 1.700 operazioni per conto di altre tre persone e sembrava suggerire che Gill si fosse impegnato nella manipolazione del prezzo delle azioni di GameStop. Tuttavia, un avvocato di Gill ha affermato che tali operazioni sono state eseguite per "tre membri della famiglia" e che "[meno del 5% delle operazioni in quei conti erano in GME" - sollevando l'ipotesi che l'ufficio del segretario Galvin avesse selettivamente omesso i dettagli della condotta di Gill in modo da adattarla a una narrazione coerente con le dichiarazioni rilasciate a gennaio.[7] Nell'ottobre 2021, la Securities and Exchange Commission ha pubblicato un rapporto di 45 pagine in cui riconosceva che "le persone potrebbero non essere d'accordo sulle prospettive di GameStop e degli altri titoli meme" e non indicava che si fosse verificata alcuna manipolazione del mercato.