Bozza:Katia Zunino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

NON FINITA DA AGGIUNGERE LINK NOTE E PREMI

Katia Zunino (nata a Ceva, in provincia di Cuneo, il 22 aprile ....) è un'arpista italiana nota per la sua versatilità e competenza sia nell'arpa classica che celtica.

Katia Zunino
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica celtica
Periodo di attività musicale1992 – in attività
StrumentoArpa classica, celtica e medioevale
Album pubblicati3

Studio dell'Arpa Classica

[modifica | modifica wikitesto]

Dall'età di 5 anni, ha mostrato un vivo interesse per la musica e la danza. Ha iniziato gli studi musicali con il pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Torino, per poi dedicarsi completamente all'arpa classica presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Novara sotto la guida dei Maestri Beatrice Mosca Bertola e Maria Luisa Bona.

Studio dell'Arpa Celtica

[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggiore età ha sviluppato un profondo interesse per l'arpa celtica e la didattica musicale, studiando in Scozia e in Irlanda alla Royal Irish Academy of Music di Dublino con insegnanti di fama mondiale come Anne Marie O’Farrell, Wendy Stewart e Cormac De Barra. Ha proseguito i suoi studi presso il College “Amzer Nevez” a Ploemour (Bretagna) con Janet Harbisson e Grainne Hambley.

Dal 1992, ha intrapreso un'intensa attività concertistica, esibendosi nei più prestigiosi teatri italiani, tra cui l'Espace e il Teatro Regio di Torino, il Teatro Carlo Felice di Genova, la Mole Vanvitelliana di Ancona, il Teatro alla Scala e il Filodrammatici di Milano. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali, tra cui "Piemonte in Musica", "Immaginario Celtico", "I Concerti della Domenica" al Teatro Filodrammatici di Milano, "Arie di Mare", "Festival Celtico", e "Musica nei Castelli" in Liguria, "Antiqua" con l'Accademia del Ricercare, "Tacabanda", "Musikè", "Tastar de Corda", e "La Via Francigena" in Piemonte, "Celtica" in Valle d'Aosta, "Bustofolk" in Lombardia, "Le Giornate Medioevali" a San Marino, "Carnix" in Friuli, "Triskell" in Veneto, "Cetival" in Trentino, "Echi Musicali" a Reggio Emilia, "Ludika" in Lazio, "Armonie Medioevali" in Umbria, "Amici della Musica" in Sicilia e molti altri.

Ha riscosso consensi sia dal pubblico che dalla critica, esibendosi in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Germania e Scozia. Ha collaborato con gruppi come "Solilunio", "Caledonian Companion" e "The Birkin Tree", oltre a partecipare a trasmissioni Rai e Mediaset come solista e in orchestra.

Con l’ensemble di musica antica ‘Pricipio di virtù’ ha lavorato come compositrice e arpista proponendo eventi e spettacoli teatrali con musiche medioevali e rinascimentali.

Nel 1998 pubblica il disco 'Dream Rising' con il gruppo Fairy Tales.

Nel luglio 2016, ha completato il secondo lavoro discografico, "Vie", in collaborazione con la sorella d'arte Eliana Zunino. Il progetto esplora le antiche rotte commerciali, unendo sonorità orientali e occidentali. Ha collaborato con il percussionista Loris Lombardo nel duo HandHarp, che combina arpa e handpan per creare nuove sonorità.

Nel 2022 pubblica il disco 'Harping to joy e Gonging to energy' con Max Palin, un progetto che unisce i suoni dell'arpa con i gong.

Nel maggio 2024 in collaborazione con Diana Migliano compone le musiche (Diana, Ostara, Rhiannon e Medusa) dedicate al progetto 'iDee'.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Attività didattica e musicoterapia

[modifica | modifica wikitesto]

Si dedica anche al perfezionamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese, tenendo corsi in Italia e in Europa. Ha studiato musicoterapia con esperti come Giulia Cremaschi Trovesi, Ceren Oran e Salvo Russo. Collabora con la F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti) e la FEDIM (Federazione Italiana Musicoterapia), contribuendo alla ricerca sui benefici terapeutici della musica.

Nell’aprile 2017 è stata docente del III° Convegno di Arpaterapia tenutosi a Canicattini Bagni, con il corso di ‘Arpaterapia in practice’ in collaborazione con la Regione Sicilia.

Dal 2003, collabora con il C.I.S.A. di Torino (Consorzio Comunale Socio Assistenziale), conducendo corsi di musicoterapia e suonoterapia nelle scuole statali. Ha partecipato al progetto "Musica e Medicina" presso l'Ospedale di Rivoli e in diverse carceri piemontesi, realizzando laboratori musicali per i detenuti. Ha inoltre contribuito al progetto "Mamma, io ascolto…" per il Corso pre-parto dell’Ospedale di Rivoli.

Laureata in Materie Letterarie con specializzazione in Storia ed estetica della Musica. È docente di lettere nella scuola statale di secondo grado, presso la Scuoletta Montessorinpratica di Almese (TO), e insegna arpa presso l'Istituto Civico Musicale "C. Marenco" di Ceva (CN) e Avigliana (TO). Con il progetto itinerante "Arpamanetta", insegna in molte scuole e accademie musicali italiane, utilizzando un avanzato sistema di e-learning.

Attualmente, collabora con l’Accademia Musicale "La Certosa" di Giavera del Montello (TV) e l’Accademia "Suoni dal Mondo" di Quiliano (SV). Suona su arpe Camac-Arpitalia, sponsor ufficiale.

collaborazioni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Rencontres de Harpe Celtique


  • Questo articolo è basato sulle informazioni biografiche e professionali di Katia Ambra Zunino.
  • Le fonti includono pubblicazioni discografiche e collaborazioni artistiche documentate.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sito Ufficiale di Katia Ambra Zunino
  • Conservatorio "A. Vivaldi" di Novara
  • Federazione Italiana Musicoterapeuti
  • Anne MArie O'Farrell
  • Wendy Stewart
  • Janet Harbisson
  • Grainne Hambley
  • College Amzer Nevez
  • Royal Irish Academy of Music
  • Duo HandHarp
  • Eliana Zunino

NON FINITA DA AGGIUNGERE LINK NOTE E PREMI