Bozza:Ivo Kranjčević

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ivo Kranjčević (1914 )

Ivan Ivo Kranjčević ( Sarajevo, 20 maggio 1895Sarajevo, 1968 ) è stato un rivoluzionario croato e jugoslavo , membro della Mlada Bosna (Giovane Bosnia) e partecipante all'attentato di Sarajevo dell'arciduca Austro-Ungarico Francesco Ferdinando .

Dopo l'attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914, prese da Vasa Čubrilović la rivoltella e la bomba destinate all'assassinio e le nascose nella casa dei suoi padrini. Poiché la polizia austro-ungarica trovò una rivoltella e una bomba, Kranjčević, Ivan Momčilović, Fran e Angela Sadilo furono processati nel processo di Sarajevo. Secondo Muharem Bazdulje, i media dell'epoca cambiarono il nome di Kranjčević in Milan Kranjčević, per nascondere la sua origine croata e presentare l'assassinio come un complotto serbo. Kranjčević è stato condannato a 10 anni di prigione e i suoi padrini sono stati assolti.

Scontò la sua pena dapprima nel carcere di Terezin insieme a Gavril Princip, Trifko Grabeza e Lazar Đukić, e nel settembre 1917 fu trasferito nel carcere di Zenica. Dopo la sua liberazione nel 1918, continuò a collaborare con gli assassini sopravvissuti: Vasa Čubrilović, Cvjetko Popović e Muhamed Mehmedbašić.

Morì nel 1968 a Sarajevo.

  1. https://www.rts.rs/vesti/drustvo/1635166/sto-godina-od-sarajevskog-atentata.html